I LAND

Galleria fotografica: Ex Idroscalo Ivo Monti di San Nicola Imbuti

20-05-2014 Alfredo Bronda

L'idea di mostrare queste immagini al pubblico per me è stato quasi un obbligo.In qualità di fotoreporter il mio compito è stato quello di mettere alla luce,sotto tutti i punti di vista,il complesso militare.

Compito della mostra è rilevare al pubblico l'esistenza stessa del sito,dato che molti del popolo Garganico non sanno nulla in merito a questa struttura.Dall'altro canto in un'atmosfera quasi spettrale le immagini testimoniano il degrado più totale che sovrasta l'Idroscalo.

Le 72 immagini che vedrete sono stare realizzate con la tecnica fotografica denominata H.D.R. - High Dynamic Range ovvero Ampia Gamma Dinamica-. E' una tecnica che consiste nel scattare dalle 3 alle 7 immagini con diverse esposizioni di luce per poi unirle in post-produzione. Ho scelto questa tecnica fotografica perchè a mio parere è il modo più idoneo ad evidenziare nel modo più fedele possibile ìla realtà del complesso e appunto il suo degrado.
Le foto sono state scattate tra Settembre e Dicembre del 2011.
Ricordo che in quasi tutti i corridoi delle palazzine camminavo solo ed esclusivamente sullo sterco di bovini i quali pascolavano all'interno.Altre volte invece ho visto ruminare mucche in alcune stanze,insomma una "mega stalla in stile militare".

Spero tanto che un giorno questo sito venga ristrutturato nel suo stato originale...ma,dato che è una speranza prettamente utopica,mi viene da dirVi che se questo giorno non dovesse mai venire allora concedere all'Ex Idroscalo Militare Ivo Monti una sua ultima immagine è stato un dovere morale!
 
Alfredo Bronda
Vedi la mostra su flickr

Social Media: