I LAND

Un reality show per Valorizzare il Territorio

29-07-2014 francesco paolo paradiso

 

L’isola di Dino ha un fascino particolare già solo per il fatto che è disabitata: grotte, cunicoli, luoghi segreti si mescolano ad un polmone totalmente verde, conferendo al complesso un alone di mistero e alchimia.

Prima era possibile visitarla ed io ho avuto modo di farlo: ad oggi la si può circumnavigare con la barca e vederla nel suo  complesso. Sarebbe interessante però ritornarvici….

L’iniziativa proposta dal sig. Matteo Cassiano,promotore dell'idea, è volta ad un utilizzo seppur temporale dell’isola, attraverso la realizzazione di un vero e proprio “reality show” a cui parteciperanno venti persone, scelte fra chiunque ne faccia richiesta (me compreso),  le quali dovranno “sopravvivere” sull’isola senza contatti con l’esterno e muniti soltanto di una fotocamera digitale, fornita dalla produzione.

La scelta di dare, come unico strumento di sopravvivenza, un apparecchio fotografico, ha come fine il mostrare live in streaming e su tutti i social network, le bellezze dell’isola in tempo reale, stimolando l'interesse di potenziali fruitori.

Un modo alternativo per Valorizzare e Recuperare questo bene paesaggistico inutilizzato ormai da molti anni, valutandone in proiezione futura un Riutilizzo da tutti i punti di vista socio- economico- culturale, nonchè naturalistico- architettonico

 

foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Social Media: