I LAND

instaura tour al TEMPIO DUOMO DI POZZUOLI

23-01-2015 redazione instaura

Instaura Tour ricomincia nel 2015 con una prima fermata di grande livello: visiteremo la Cattedrale di Pozzuoli, una meravigliosa architettura di circa duemila anni di storia, palesati nelle sue stratificazioni. Il lavoro di restauro condotto da Gnosis Architettura insieme ad un team di progettazione di tutto rispetto (denominatosi "Elogio del palinsesto", capogruppo Marco Dezzi Bardeschi) vincitore del concorso internazionale bandito nel 2003 dalla Regione Campania.

Il Tempio Duomo oggi si presenta in tutta la sua magnificenza dopo l'opera di Restauro a cui ha preso parte anche il prof. arch. Alessandro Castagnaro  (DiARC - Università Federico II di Napoli) che sarà presente con una lezione on site sull'intervento di Restauro realizzato, offrendoci l'opportunità di capire le motivazioni, le scelte adottate in fase di progettazione. Non una semplice visita guidata, dunque, ma una formula diversa, notevolmente arricchita dall'aspetto tecnico - teorico che ha condotto verso la definizione della fabbrica come essa si presenta oggi. Una sorta di seminario - workshop itinerante.

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. Il motivo della prenotazione è strettamente legato alla possibilità di accoglienza di un numero ristretto di persone per volta, motivo per cui i posti sono limitati.

Nel caso dovessimo superare il numero di adesioni previste (intorno alle quaranta persone) organizzeremo un'altra mattinata dedicata al Tempio Duomo (vedi nell'Osservatorio)

La quota di partecipazione è di 10 €, a sostegno eclusivamente del progetto Instaura, un'idea di ricerca sul territorio, che si esplica attraverso il web, sulle tematiche del Recupero, Restauro, Valorizzazione Territoriale. Il progetto si avvale di eventi off - line quali Instaura Tour e Instaura Lab per la sua sostenibilità e la continua crescita e promozione.

Allora che altro dire....PARTECIPATE SUBITO!

In alternativa alla mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del Team Instaura.

 

- vedi come arrivare, clicca sulla mappa

- leggi la breve storia e scarica la planimetria

- presentiamoci, chi terrà la lezione on site sul Restauro, vedi qua

 

Social Media: