I LAND

Instaura tour alla Chiesa di San Giuseppe delle Scalze!

19-02-2015 redazione instaura

Continuano le lezioni on site di Instaura Tour che, stavolta, fa tappa su Salita Pontecorvo a Napoli, per scoprire la meravigliosa chiesa di San Giuseppe alle Scalze, storia di vicissitudini legate a normative di natura urbanistico – religiose, motivo per cui, nei secoli, oggetto di interventi di varia natura. Considerando che inizialmente era un palazzo nobiliare, appartenente al marchese Spinelli, che come molti altri nobili all’epoca, stava abbandonando l’area di residenza, per alloggiare altrove.

Raggiunse una sua “dimensione” definitiva negli anni 1643 – 1660, corrispondenti alla stesura di un nuovo progetto redatto da uno degli architetti più noti del barocco napoletano, Cosimo Fanzago. Visitando il complesso sarà facile intuire la genialità della soluzione architettonica da lui proposta e notare dettagli che richiamano il suo stile.

 

L’iniziativa si svolgerà sabato 7 marzo a partire dalle ore 10.15, con la registrazione dei partecipanti. Poi si darà luogo ad un’approfondita visita guidata del complesso delle Scalze, supportati dai ragazzi dell’associazione Archintorno che, da anni, insieme all’associazione Le Scalze si occupano della gestione del Bene, attraverso iniziative ed eventi continuativi nel tempo, al fine di mantenere “in vita” una struttura palesemente fatiscente.

Subito dopo si assisterà ad una lezione on site del prof.arch. Renata Picone, docente in Restauro Architettonico presso il DiARC, dipartimento di Architettura “Federico II” di Napoli, la quale, avendo condotto un approfondita ricerca sul suddetto bene architettonico, illustrerà le valenze del complesso ed alcune proposte per il suo restauro e la sua valorizzazione, in un contesto che avverte la fabbrica come una presenza significativa e identitaria.

 

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. Il motivo della prenotazione è strettamente legato alla possibilità di accoglienza di un numero ristretto di persone per volta, motivo per cui i posti sono limitati.

Nel caso dovessimo superare il numero di adesioni previste organizzeremo un'altra mattinata dedicata alla Chiesa delle Scalze ed al suo intorno urbanistico (vedi nell'Osservatorio)

 

La quota di partecipazione è di 10 €, a sostegno del progetto Instaura, e delle due associazioni Archintorno e Le Scalze.

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del Team Instaura.

Il progetto Instaura è un'idea di ricerca sul territorio, che si esplica attraverso il web, sulle tematiche del Recupero, Restauro, Valorizzazione Territoriale. Il progetto si avvale di eventi off - line quali Instaura Tour e Instaura Lab per la sua sostenibilità e la continua crescita e promozione. E’ retto da un Team associativo di architetti ed appassionati di architettura, che insieme si prodigano per la valorizzazione territoriale, coadiuvandosi con le associazioni locali.

L'evento Instaura​Tour è patrocinato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistic Conservatori di Napoli e Provincia.Gli iscritti all'Albo riceveranno CFP utili al percorso professionale.
Siamo solo in attesa di convalida del numero di crediti previsti.

 

- breve storia della Chiesa di San Giuseppe alle Scalze, leggi qua

- la presenza di Cosimo Fanzago a Napoli, leggi qua

- l'opera di Luca Giordano nella chiesa, leggi qua

- presentiamoci, info sul docente partecipante, leggi qua

 

- Comunicato stampa di Archintorno, leggi qua

- dove siamo, vedi la mappa 

 

 

Ringraziamo di cuore Archintorno, Le Scalze e l’architetto prof. Renata Picone per la disponibilità!

Appuntamento a sabato 7 marzo 2015. ore 10.15, all’ingresso della Chiesa, in Salita Pontecorvo

 

Instaura team

 

 

Social Media: