I LAND

Instaura tour a San Giuseppe delle Scalze di Napoli - COMUNICATO STAMPA

20-02-2015 archintorno - redazione instaura

COMUNICATO STAMPA - Instaura Tour a SAN GIUSEPPE delle SCALZE

Il giorno sabato 7 marzo alle ore 10.30, Archintorno e Instaura organizzano una nuova tappa di Instaura Tour per scoprire la meravigliosa chiesa di San Giuseppe delle Scalze, a Salita Pontecorvo, Napoli; un gioiello del Barocco napoletano progettato da Cosimo Fanzago su un preesistente palazzo nobiliare cinquecentesco.

La visita guidata, a cura dell'associazione Archintorno, racconterà la storia delle trasformazioni architettoniche e di uso della chiesa fino ai giorni nostri, e sarà accompagnata da una lezione on site della Prof. Arch. Renata Picone, docente in Restauro Architettonico presso il DiARC, Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli, che illustrerà le caratteristiche del complesso ed alcune proposte per il suo restauro e valorizzazione.

L'associazione Archintorno, da oltre cinque anni è parte del Coordinamento Le Scalze: una rete multidisciplinare e intergenerazionale di associazioni che si adoperano per la valorizzazione del bene, la promozione di cittadinanza attiva e inclusione sociale, lavorando in diversi ambiti: architettura, teatro, musica, comunicazione, infanzia, scienza, artigianato, cooperazione. Il tentativo è di restituire al quartiere e alla città la chiesa come luogo pubblico e punto di riferimento per i bambini e adulti, nel rispetto della valenza storico-artistica del bene.

Il progetto Instaura è un network di ricerca e promozione del territorio sulle tematiche del Recupero, Restauro e Valorizzazione Territoriale. Il progetto si avvale di una piattaforma web ed eventi quali Instaura Tour e Instaura Lab. E’ retto da un Team di architetti ed appassionati di architettura, che insieme si occupano della valorizzazione territoriale, coadiuvandosi con le associazioni locali.

La partecipazione è aperta al pubblico con prenotazione obbligatoria via mail o telefono. L'appuntamento è alle ore 10.15 a Salita Pontecorvo 65 per la registrazione. Quota di partecipazione di 10€. Il ricavato dell'evento verrà destinato al progetto Instaura, e alle attività di valorizzazione della chiesa delle Scalze svolte da Archintorno e il Coordinamento Le Scalze.

L'evento Instaura​Tour è patrocinato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistic Conservatori di Napoli e Provincia.Gli iscritti all'Albo riceveranno CFP utili al percorso professionale.
Siamo solo in attesa di convalida del numero di crediti previsti.

Per info e prenotazioni:

Chiesa di San Giuseppe delle Scalze,

Salita Pontecorvo 65 Napoli

redazione@instaura.it

www.instaura.it

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/345311675669419/?notif_t=plan_user_joined

Social Media: