I LAND

INSTAURA TOUR A CONCA DELLA CAMPANIA: UNA PASSEGGIATA FRA NATURA E ARCHITETTURA

01-03-2015 redazione instaura

Instaura tour effettua una fermata speciale fra natura ed architettura, alla scoperta di una località registrata nell’Osservatorio e ricadente in due macroaree, quella dei contesti rurali e dei centri storici. Sarà un’occasione per mettere insieme alcuni elementi di studio fondamentali del progetto, l’architettura del passato, caratterizzante gli antichi centri storici, nonché le rovine, emblemi di archeologia industriale, immerse nella natura e che, grazie proprio alla presenza di elementi naturali, come l’acqua hanno avuto modo di esistere.

Conca della Campania è la località meta della fermata del tour, alla scoperta della valle dei molini, dopo una bella passeggiata con visita guidata al borgo di Sipicciano. Dunque una commistione pura  di architettura e natura.

 

QUANDO

L’iniziativa si svolgerà domenica 15 marzo a partire dalle ore 10.30 e prevedrà una visita guidata nel centro storico di Sipicciano, rientrante nel comune di Galluccio, provincia di Caserta.  Il borgo si presenta con una disposizione urbanistica delle abitazioni “a grappolo” e “a balconate” sulla piana del Garigliano e del golfo di Gaeta. Interessante sarà visualizzare i molti elementi dell’età antica rinvenuti o comunque inglobati nelle architetture delle epoche successive.  L’appuntamento è nella piazza di Conca della Campania, spazio dove poter parcheggiare le auto, organizzare il gruppo, registrare i partecipanti, conoscersi e partire alla scoperta di questo interessante territorio!

CONSIGLI UTILI     vedi la grafica qua

Per il percorso naturalistico si consiglia di indossare un abbigliamento comodo da montagna, kway, scarpe impermeabili con suola antiscivolo, considerato anche il carattere escursionistico della passeggiata, fra le cascate ed il fiume nella valle dei Molini di Conca.

Il programma prevede di concludere la prima parte dell’iter intorno alle 12.30/13.00 momento in cui si avrà una pausa pranzo nell’area pic-nic di Conca, dove chi vuole (aderendo alla formula piena della quota di partecipazione) può assaggiare a buffet specialità tipiche del luogo quali la focaccia tipica, fatta con lievito madre e cotta nel forno a legna con le erbe aromatiche del vulcano e la frittata di pasqua con formaggio caprino,nonché le frittate con le cipolle e le patate. Le focacce saranno condite con le erbe spontanee commestibili, raccolte al momento dai ragazzi della comunità che ci condurranno in questa avventura!

SCARICA IL PROGRAMMA QUA

Dopo la pausa sarà la volta della valle dei Molini: una mini escursione lungo un comodo sentiero di circa 6 km condurrà alla visita dei molini di Conca, emblemi di archeologia industriale, ridotti a stato di rudere, ma affascinanti per la loro autenticità, il loro carattere di storicità. Sarà un’occasione per scattare delle bellissime fotografie e portare con se ricordi di scenari poco conosciuti ai più. Subito dopo, chiudiamo la visita con un salto al Santuario della Madonna dei Monti Lattari ed ammirarne la sua bellezza ed il panorama circostante!I partner organizzatori dell’evento, insieme all’instaura team, sono i ragazzi di Terra Madre della Comunità del cibo agricoltori custodi del Massico e Roccamonfina

QUOTA DI PARTECIPAZIONE     vedi la grafica qua

La quota di partecipazione all’evento è di 10 euro per la sola visita guidata, pertanto ognuno liberamente potrà portarsi o meno un pranzo a sacco da casa oppure con una quota di 15 euro è possibile consumare un pranzo genuino preparato dai ragazzi delle associazioni con i prodotti tipici del territorio del Massico e Roccamonfina. Sarà allestito un buffet nell’area pic-nic di Conca, confidando nella clemenza del meteo e nel prossimo arrivo della primavera!  AGEVOLAZIONE: le persone che vengono al tour che risiedono in un raggio di 10km pagano la metà della quota di partecipazione

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla fermata Instaura Tour a Conca della Campania bisogna prenotarsi  inviando una mail a redazione@instaura.it  , specificando nomi, numero di partecipanti e località di provenienza, in modo da poter consentire all’organizzazione  una adeguata preparazione del tutto, in base al numero degli adepti.

In alternativa alla mail chi preferisce può chiamare il seguente numero di cell. 393 18 22 771 a cui risponderà un nostro operatore di Instaura

 

PROGRAMMA

 

Social Media: