I LAND

Master-Lab Architettura|Ambiente e borse di studio newitalianblood

02-06-2015 Nib - NewItalianBlood
“Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile.
È fragile il paesaggio, sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno
 
ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro,
quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. 
C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee”.

Renzo Piano
 
 

A Salerno nasce e opera la Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood con l’obiettivo di coniugare etica e pratica professionale, ricerca, conoscenza del territorio ed esperienza internazionale. L’approccio sistemico al costruire sostenibile è il fulcro di una indispensabile riunificazione tra progettazione, tutela attiva dell’ambiente e sviluppo economico, finalizzata a riparare e riattivare le città e il paesaggio attraverso progetti collaborativi. 
La Scuola NewItalianBlood presenta l'innovativo Master-Lab Architettura|Ambiente ispirato al modello anglosassone 'learning by doing' con il contributo e la preziosa esperienza di molti tra i più autorevoli architetti, paesaggisti, ingegneri, amministrativisti, economisti, sociologi, tecnologi ed esperti del costruire ecosostenibile.

Il secondo Master-Lab Architettura|Ambiente è programmato su una Faculty che include molti tra i più interessanti e innovativi progettisti italiani: 5+1 Femia Peluffo, Alvisi Kirimoto, Attia Scagnol, Barone, Bellaviti Coursaris, Centola, Cerone, Coraggio, Cutillo, De8, Labics, Lazzarini Pickering, Mari, Marra, Matassoni, Nunes, n!Studio, Obr, Peralta, Pozzoli, Russo, Senatore, Scape, Stella Richter, Ufo, Vulcanica, Vultaggio... 
I temi del Master saranno sviluppati mediante un sistematico lavoro progettuale con organizzazione dei partecipanti individuale o in piccoli gruppi, come un superstudio-laboratorio. In 5 mesi di attività si realizzeranno almeno 3 progetti: riuso dei Buchi Neri, ovvero edifici o spazi pubblici abbandonati, incompiuti e confiscati; co-housing e rigenerazione urbana di aree periferiche; interventi sociali, culturali e turistici per lo sviluppo eco-compatibile del territorio; casi studio scelti per approfondire le diverse opportunità lavorative e costruire esperienza e portfolio adeguati per operare con efficacia in qualsiasi realtà professionale. 
I partecipanti meritevoli avranno, inoltre, l’opportunità di seguire uno Stage finale di 3 mesi in prestigiosi atelier internazionali come ad esempio: Nouvel, Coop Himme(l)blau, Van Berkel, Snohetta, Holl, Miralles Tagliabue, Architecture Studio, Sivestrin, Ricciotti, Garcia Abril, Proap, Kleihues, Strabala, ovvero presso studi nazionali come quelli che sono parte della Faculty e tanti altri prestigiosi partner di NIB.

La sfida di NewItalianBlood è l'implementazione di un polo culturale e professionale d'avanguardia integrato in una città dinamica che punta sull’architettura contemporanea quale traino per la qualità diffusa, essenziale per lo sviluppo del territorio, del turismo e dell’economia. L’esplorazione di cantieri e opere, pubbliche e private, create a Salerno da professionisti come Hadid, Chipperfield, Bohigas, Fuksas, Portoghesi e Calatrava, che si raccordano idealmente con i capolavori dei maestri Soleri e Niemeyer inseriti nello straordinario paesaggio della Costiera amalfitana, costituirà una preziosa cornice di dibattito, stimolo e ispirazione.
La Scuola e il Master dispongono di professionisti e tecnici esperti, spazi prestigiosi e risorse hardware innovative. Sono operativi un laboratorio modelli di supporto alla progettazione con stampante 3D, laser cutter, attrezzature e materiali, drone per riprese aeree, service di stampa con multifunzione e plotter di ultima generazione, sala conferenze e riunioni, aule studio, spazi per mostre e relax nel cuore del centro storico di Salerno.

 

DIDATTICA

  • Durata del Master: 5 mesi di lezione, studio e laboratorio progetti (800 ore);
  • 3 mesi di stage professionale nazionale o internazionale (400 ore);
  • Articolazione: il Master si articola in circa 300 ore di lezione frontale, 3 progetti per un totale di 500 ore, uno stage, in Italia o all’estero, di circa 400 ore.

    Laboratorio Progetti: I progetti del Master saranno sviluppati individualmente o in piccoli gruppi con la costante supervisione della Faculty secondo la seguente organizzazione di lavoro: analisi di opere simili; brainstorming valutativo; sviluppo dei concept progettuali; Jury intermedia con la Faculty; scelta delle soluzioni più promettenti; sviluppo dei progetti con i consulenti e selezione dello schema definitivo; Jury finale con la Faculty; finalizzazione e presentazione dei progetti attraverso disegni tecnici, modelli tridimensionali, render e fotomontaggi; eventuale postproduzione di immagini per mostre, articoli e pubblicazioni.

    Conferenze, Seminari e Workshop: Durante il Master si organizzeranno una serie di conferenze pubbliche tenute sia dai componenti della Faculty che da progettisti di fama internazionale. Sono inoltre previsti seminari di teorie dell’architettura, del paesaggio e di design strategico, workshop di architettura del paesaggio, costruzione sostenibile (approfondimenti con Vasari, Ecotect, Design Builder, Revit), modellazione, rendering e stampa 3d (approfondimenti con Rhino, V-Ray, Grasshopper, Modo e Pepakura), oltre all'analisi di attività e argomenti professionali più specifici come, per esempio, partecipazioni in concorsi di progettazione, partenariati pubblico-privato, finanziamenti e fondi europei, piano casa, decreto sviluppo, sblocca Italia. Il programma dettagliato sarà comunicato prima dell’inizio del Master.

    Visite, Opere e Cantieri: Sono previste quattro giornate con visite in diversi cantieri e opere di architettura significative in Campania e a Roma. Le visite, veri e propri field trip di studio, serviranno anche per approfondire, supportare e sviluppare alcuni dei laboratori progettuali e per trasferire nelle esercitazioni progettuali specifiche il know-how e le esperienze acquisite.

Periodo di svolgimento del Master: 3 Novembre 2015 - 14 Aprile 2016.
Orari: Le lezioni e i laboratori progettuali si tengono, in generale, dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,00, il programma delle attività complementari sarà comunicato in corso di svolgimento. La frequenza è per la maggior parte full time.
Sedi: NewItalianBlood no profit Centro Storico Salerno, Comune di Salerno, Centro Congressi Internazionale Salerno Incontra, Camera di Commercio, Comuni e Partner Formazione per le attività indoor. Cantieri, aziende e studi professionali per attività outdoor e stage.

 

OBIETTIVI

Il Master Architettura|Ambiente declina, per la prima volta in Italia, un metodo didattico tipicamente anglosassone in grado di sviluppare una consapevole personalità teorico-progettuale e avvicinare, in tempi brevi, i partecipanti a flussi di lavoro ed esperienze professionali tipiche dei più avanzati studi di progettazione. In cinque mesi, oltre a una serie di lezioni teoriche e pratiche, conferenze, visite in cantiere e workshop, saranno sviluppati tre progetti, progressivamente diversi per difficoltà, approfondimento e tempi di elaborazione. 
Sotto la supervisione della Faculty, si realizzeranno progetti individuali e di gruppo affrontando alcune delle più attuali sfide strategiche della professione contemporanea. I partecipanti al Master, oltre all’affiancamento dei progettisti professionisti, potranno usufruire della collaborazione di consulenti e tecnologi esperti che si confronteranno, come accade regolarmente in uno studio di progettazione, per sviluppare insieme programmi, strategie, tecniche di finanziamento, disegni, modelli e dettagli costruttivi. Il confronto e la condivisione di punti di vista ed esperienze complementari arricchirà la crescita del gruppo e i singoli progetti.

Oltre a imparare facendo, cioè impostare e sviluppare velocemente un progetto complesso di architettura, paesaggio e urban design, i partecipanti avranno un’occasione unica per costruirsi un portfolio di qualità, indispensabile per accedere negli studi di progettazione o engineering nazionali e internazionali. 
Il Master ha come obiettivo il trasferimento di conoscenze per la realizzazione di una progettazione strategica integrata dove laricerca architettonica viene supportata e informata, sin dalla fase iniziale, dall’analisi di prestazioni strutturali, tecnologiche, economiche, sociali e ambientali. Software e tecniche d’avanguardia verranno utilizzati non soltanto come strumento di verifica ma principalmente per ispirare, informare e guidare il processo di progettazione.

 

DESTINATARI

L’accesso al Master Architettura|Ambiente è riservato a coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea (triennale e/o quinquennale) in Architettura, Paesaggio, Pianificazione, Conservazione, Ingegneria, e inoltre Economia, Giurisprudenza, Beni Culturali, Turismo, Storia e Critica D'Arte, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Antropologia, Agraria, Botanica, Geologia, o Lauree e Diplomi equivalenti stranieri. Saranno prese in considerazione anche Lauree e Diplomi di diverso tipo e/o indirizzo purché affini a programma e obiettivi, nonché studenti iscritti all'ultimo anno dei corsi di Laurea quinquennali.

 

CONTENUTI SPECIFICI

  • Teorie dell’Architettura e del Paesaggio Contemporanei
  • Design Strategico, Programmazione e Finanziamento dei Progetti
  • Procedimenti Tecnico/Amministrativi e nuova Legislazione
  • Progetto n°1 > Riuso dei Buchi Neri: Spazi di prossimità, playground e paesaggi interstiziali
  • Progetto n°2 > Concorso o Progetto: Co-housing e interventi per la rigenerazione delle periferie
  • Progetto n°3 > Tesi Finale: Architetture per l'istruzione, la cultura, l'incontro e il sociale
  • Workshop n°1 > Modellazione e stampa 3D
  • Workshop n°2 > Costruzioni sostenibili
  • Workshop n°3 > Architettura del paesaggio
  • Workshop n°4 > Recupero dei beni confiscati
  • Workshop n°5 > Concorsi di progettazione
  • Field Trip n°1 > Salerno
  • Field Trip n°2 > Amalfi Coast
  • Field Trip n°3 > Napoli & Campania
  • Field Trip n°4 > Roma
  • Conferenze con progettisti di fama internazionale
  • Jury, conversazioni e laboratori con i professionisti della Faculty
  • Presentazione, mostra e pubblicazione dei progetti realizzati

 

FACULTY & TRAINING 

La Faculty del Master Architettura|Ambiente si compone dei seguenti progettisti:
Massimo Alvisi e Junko Kirimoto (Roma); Sandy Attia e Matteo Scagnol (Bressanone); Paolo Brescia e Tommaso Principi (Milano/Genova); Alessandro Cambi, Ludovica Di Falco, Francesco Marinelli e Paolo Mezzalama (Roma/Parigi); Claudia Clemente e Francesco Isidori (Roma); Milena Farina (Roma); Milena Farina (Roma); Alfonso Femia e Gianluca Peluffo (Genova/Milano); Joao Ferreira Nunes (Lisbona/Treviso); Susanna Ferrini (Roma); Claudio Lazzarini e Carl Pickering (Roma); Claudio Lucchesi (Messina/Londra); Antonella Mari (Bari); Santo Marra (Reggio Calabria), Alessandro e Leonardo Matassoni (Montevarchi); Luca Peralta (Roma); Mauro Piantelli (Bergamo); Marco Pozzoli (Firenze); Eliana Saracino (Roma); Antonio Luigi Stella Richter (Roma); Cinzia Abbate (Roma); Alberto Barone (Cava dei Tirreni); Giovanni Bellaviti (Castellammare/Parigi); Eduardo Borrelli, Marina Borrelli e Aldo Di Chio (Napoli); Aniello Camarca (Napoli); Luigi Centola (Salerno); Donato Cerone (Salerno), Massimo Coraggio (Salerno); Raffaele Cutillo (Caserta); Aldo Giordano (Napoli); Massimo Russo (Avellino); Alfonso Senatore (Salerno/Londra); Giuseppe Vultaggio (Benevento).

I professionisti lavoreranno in piccoli gruppi supportando i diversi progetti e parteciperanno ai brainstorming e alle Jury intermediefinali durante le quali saranno presentati i materiali e valutati i risultati.
Nel programma non è privilegiata alcuna identità o tendenza linguistica e teorico-culturale, bensì sono rappresentate espressioni architettoniche e poetiche diverse, complementari o alternative, ma accomunate dal confronto costante con la pratica costruttiva e le realtà professionali italiane e internazionali. La consapevolezza del valore del progetto, una profonda etica professionale e il forte impegno civile e sociale, nonché il rispetto per l’ambiente e l'inserimento compatibile nel territorio sono tra i principi e i valori che la Faculty potrà condividere con i partecipanti del Master. 
Allo staff di progettisti si affiancherà, secondo le necessità, un team multidisciplinare di tecnologi e ricercatori esperti di strutture, impianti, ambiente, paesaggio, europrogettazione, green economy e sostenibilità che contribuiranno alla definizione e allo sviluppo del lavoro, in analogia con l'organizzazione di uno studio professionale.

 

DIPLOMA E ATTESTATO DI MERITO

Per conseguire il Diploma del Master Architettura|Ambiente è necessario frequentare le lezioni teoriche e partecipare attivamente a tutti i laboratori progettuali. L’obbligatorietà di frequenza è prevista per l’80% dell’attività didattica. Al termine del progetto finale, che verrà presentato in seduta pubblica dagli autori ed esposto in mostra, saranno consegnati i Diplomi di partecipazione.
NewItalianBlood potrà inoltre attribuire un Attestato Speciale di Merito basato sull'efficacia della partecipazione al percorso formativo e sui risultati ottenuti nei diversi progetti sviluppati.

 

ISCRIZIONE

La frequenza del Master è riservata a un massimo di 40 partecipanti. 
Il Master si attiva con un minimo di 20 iscrizioni.
I candidati interessati alla partecipazione al Master Architettura|Ambiente sono selezionati sulla base dei requisiti curriculari oltre che per la qualità e l'originalità di progetti e ricerche presentati a portfolio. 
Gli interessati dovranno far pervenire all’indirizzo master@newitalianblood.com la richiesta di ammissione con allegato il Curriculum in formato europeo e un Portfolio in formato formato A4 pdf (massimo 10 pagine) con immagini di progetti e ricerche, del peso massimo complessivo di 3mb.
I candidati selezionati per il Master potranno procedere alla registrazione compilando il modulo di iscrizione che sarà fornito dall'organizzazione. Tale modulo, corredato dalla documentazione prevista, dovrà pervenire alla segreteria entro il 15 settembre 2015 per procedere alla firma del contratto formativo.
I partecipanti al Master perfezioneranno l'iscrizione mediante il versamento di un acconto del 50% della quota entro il 1 ottobre 2015. Il saldo della quota di iscrizione dovrà essere versato entro 45 giorni dalla data di inizio del Master. 
I versamenti saranno effettuati sul conto corrente intestato a NewItalianBlood, IBAN IT41U0335901600100000073133 con causale 'acconto Master Architettura|Ambiente' o 'saldo MasterArchitettura|Ambiente'.

Quota di Iscrizione: € 5.000,00 (+ iva) per partecipante
riduzione 10% per le iscrizioni effettuate entro il 30 luglio 2015
riduzione 5% per le iscrizioni effettuate entro il 15 settembre 2015

La quota di iscrizione comprende:

  1. Partecipazione al Master Architettura|Ambiente per un totale di 800 ore;
  2. Partecipazione a tutti gli eventi, seminari, conferenze, workshop e field trip previsti dal Master;
  3. Individuazione Studio ospitante per partecipazione (facoltativa) allo stage di 400 ore;
  4. Consegna del Diploma di partecipazione;
  5. Consegna (eventuale) dell'Attestato Speciale di Merito;
  6. Materiale didattico in dotazione individuale;
  7. hardware (plotter, multifunzione, stampante 3d, laser cutter) e materiali per sviluppo progetti;
  8. Quota “Amici di NIB” e tessera per l’anno 2015;
  9. Attestato per richiesta dei crediti formativi professionali CFP.

 

BORSE DI STUDIO E PARTNER

Il Master Architettura|Ambiente è progettato, organizzato e gestito per essere oggetto di finanziamenti e borse di studio per la frequenza da parte dei giovani partecipanti in possesso dei requisiti richiesti dai singoli bandi regionali, interregionali, nazionali e europei.
NewItalianBlood attiverà collaborazioni e partnership con tutte le Fondazioni, Ong, Associazioni, Istituzioni, Enti, Regioni, Province e Comuni che prevedono borse di studio e finanziamenti per i giovani talenti.

Partnership con REGIONE LAZIO: Programma TORNO SUBITO
NewItalianBlood, per il secondo anno, è Partner del programma Torno Subito promosso dalla Regione Lazio. I candidati under 35 residenti o domiciliati nel Lazio possono ricevere una borsa di studio di importo fino a 12.000 Euro per frequentare un'attività formativa - come il Master NIB Architettura|Ambiente - al di fuori della Regione Lazio e organizzare lo stage di ritorno in studi o aziende della Regione. Il network NewItalianBlood può fornire contatti con oltre 100 studi di Architettura, Paesaggio e Engineering romani. Scadenza invio domande: 6 luglio 2015. Info, bando e faq al sito web www.tornosubito.laziodisu.it.

Borse di studio offerte da NEWITALIANBLOOD
NewItalianBlood mette a disposizione del Master 10 Borse di Studio per un totale di 20.000 Euro, da assegnare esclusivamente sul merito, a sostegno dei giovani progettisti under 35 e under 30.

  1. BORSA NIB Under 35 > 2.500 Euro (2 residenti in Italia|Europa|Mediterraneo);
  2. BORSA NIB Under 30 > 1.750 Euro (8 residenti in Campania|Puglia|Basilicata|Calabria|Sicilia|Sardegna).

La richiesta di partecipazione al Master Architettura|Ambiente con borsa di studio NIB dovrà pervenire all’indirizzo mailmaster@newitalianblood.com entro il 10 luglio 2015; andrà allegato un CV in formato europeo e un Portfolio di massimo 10 pagine in formato pdf A4 con immagini di progetti e ricerche del peso massimo complessivo di 3mb. Nell'oggetto dell'email andrà specificata la borsa alla quale si desidera partecipare.
La commissione di valutazione composta dagli associati della no profit, se lo riterrà opportuno, convocherà una selezione di candidati per un colloquio di approfondimento a Salerno e renderà noti i risultati entro il 20 luglio 2015 mediante comunicazione agli interessati e pubblicazione della graduatoria sul sito web www.newitalianblood.com e sulla pagina facebook www.facebook.com/nibmaster.
I vincitori delle 10 borse di studio NIB sono chiamati ad assolvere i compiti minimi di assistenza al Master.
Le borse coprono la rata finale dell'importo necessario per partecipare al Master. In casi eccezionali NIB potrà mettere a disposizioni ulteriori borse. I candidati che non otterranno le borse di studio, possono comunque perfezionare l’iscrizione usufruendo delle riduzioni previste.

Sponsorizzazoni e contributi offerti dai Partner
NewItalianBlood selezionerà una serie di Istituzioni, Fondazioni, Ong, Enti pubblici e Aziende private quali Partner di riferimento per lo sviluppo di idee-progetto condivise da sviluppare durante il Master. 
I Partner del Master potranno offrire sponsorizzazioni e contributi che verranno utilizzati sia per coprire le spese di sviluppo  (plastici, modelli con stampante 3d, studi economici, amministrativi o di finanziamento...) che per la pubblicazione e diffusione deiprogetti. Ulteriori fondi potranno essere destinati per la copertura di field trip e sopralluoghi di studio.

Stage nazionale e internazionale 
Lo stage, per il quale si prevede la partecipazione facoltativa, è riservato soltanto a chi otterrà una valutazione pienamente convincente rispetto al percorso formativo e progettuale svolto. Ogni progetto realizzato sarà valutato in base ai materiali prodotti e all'efficacia della presentazione durante le Jury.
L’attività di stage sarà regolamentata mediante graduatoria di merito e convenzioni tra l'organizzazione e gli studi ospitanti, italiani o esteri. Per i partecipanti più meritevoli, che otterranno l'Attestato Speciale di Merito e che sceglieranno di effettuare lo stage in Campania o presso gli studi italiani aderenti al programma di rientro, è previsto un rimborso spese di 600 Euro/mese.

Partner Internazionali del Master Architettura|Ambiente per lo Stage sono i seguenti studi professionali che valuteranno l'opportunità di accogliere coloro che riceveranno l'Attestato Speciale di Merito:
Ateliers Jean Nouvel / Ajn (Parigi), Architecture Studio (Parigi / Shanghai / Pechino / Venezia), Wolf Prix / Coop Himmelb(l)au (Vienna / Los Angeles), Claudio Silvestrin (Londra), Rudi Ricciotti (Marsiglia), Snohetta (Oslo / New York), Steven Holl Architects (New York / San Francisco / Pechino), Ben Van Berkel / Un Studio (Amsterdam / Shanghai / Hong Kong), Benedetta Tagliabue / Miralles Tagliabue Embt, (Barcellona / Shanghai), Antón García-Abril / Ensamble Studio (Madrid), Joao Ferreira Nunes / Proap (Lisbona / Treviso), Kleihues+Kleihues (Berlino), Marshall Strabala / 2 Define (Shanghai).
L'organizzazione attiverà le misure internazionali disponibili per il finanziamento della mobilità e degli stage.

 

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per le informazioni sul Master Architettura|Ambiente, il programma culturale, didattico e scientifico, le borse di studio, le iscrizioni, la Faculty e le Conferenze pubbliche contattare in orario ufficio dal lunedì al venerdì:

> NewItalianBlood no profit
Via Andrea Sabatini, 6 - Salerno: Tel +39 089 237113 - Fax +39 089 2754357
Direzione Master - Arch. Luigi Centola, Rosanna Rago, Gemma Ordine master@newitalianblood.com

 

ALTRE INFO UTILI sul sito http://www.newitalianblood.com/index.pl?pos=11.11&lang=it

Social Media: