I LAND

INSTAURA #ontheroad: IL CASTELLO DI POSTIGNANO, IL RECUPERO DI UN'IDENTITA'

22-06-2015 redazione instaura

Instaura tour parte #ontheroad per l’Italia a scoprire i centri storici. E’un’iniziativa dinamica che vede architetti, studenti, giovani appassionati, curiosi e assetati di scoperta, mettersi in viaggio per conoscere il territorio e vivere momenti di crescita culturale personale, insieme agli altri, chiudendo l’anno lavorativo/di studio, ricerca.

[leggi il BANDO]

[MODULO DI PARTECIPAZIONE]

[programma e invito per gli abitanti di Sellano]

Prima tappa ufficiale, il Castello di Postignano, borgo umbro sito nel comune di Sellano, in provincia di Perugia, recuperato qualche anno fa. Dedicheremo insieme un fine settimana alla scoperta del borgo, attraverso visite guidate, lezioni sul recupero on site, dibattiti sulle modalità di intervento attuate con la presenza degli stessi architetti che hanno curato il restauro, proporremo e discuteremo su idee per recuperare la parte ancora in completamento.

[leggi il BANDO]

Una possibilità per osservare e confrontare due mondi che vivono l’uno accanto all’altro ma cosi nettamente distanti fra loro: l’uno ancora “autentico”, poiché non modificato dalla mano dell’uomo che, in ambito di restauro, è costretto spesso a sacrificare parte dell’originaria materia e l’altro, invece, che è stato già recuperato, adottando un criterio di restauro filologico, recupero ai fini del rischio sismico ed in termini di riqualificazione energetica, attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative introdotti nel tessuto edificato storico.

Sarà occasione per verificare quanto una modalità di restauro possa incidere sul concetto della conservazione della memoria storica di un luogo. Parleremo anche con chi risiede nel contesto, sarà un modo per capire, riflettere e proseguire la ricerca in ambito di recupero.

L’iniziativa si svolgerà nell’arco di un fine settimana, un sabato pomeriggio ed una domenica intera dedicata alla scoperta del centro storico di Sellano, nelle date del 25 e 26 luglio 2015.

[leggi il BANDO]

Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione di € 50 per sostenere l’iniziativa ai fini del prosieguo della ricerca sul territorio del progetto Instaura, che si occupa delle tematiche del recupero, restauro e valorizzazione delle architetture e dei contesti paesaggistici sul territorio.

Le iscrizioni avverranno tramite compilazione del MODULO DI PARTECIPAZIONE e inoltro all’indirizzo redazione@instaura.it  correlato da copia f/r del documento d’identità e dell’effettuato pagamento tramite bonifico bancario o paypal .

[leggi il BANDO]

[PROGRAMMA]                                      

[ sabato 25 luglio ]

ore 18.00: appuntamento presso il B&B Elgarò o in altre location scelte privatamente, sistemazione nelle camere

ore 18.30   apertura dell’iniziativa Instaura tour #ontheroad con incontro, aperitivo di benvenuto, presentazione del progetto Instaura da parte del team,  arch. Andrea Damiati e arch. Rossella Gargano e introduzione alla tematica da affrontare nella giornata successiva.    

Serata con visita ad alcuni borghi storici siti nelle vicinanze.

          

[ domenica 26 luglio ]

ore 9.00: partenza da Cannara m (per chi alloggia al B&B Elgarò) con direzione Sellano / Castello di Postignano

ore 10.00 visita al borgo storico recuperato a cura dell'arch. Monica Rispoli (ufficio direzione dei lavori di riqualificazione del borgo) 

ore 13.30  pranzo a sacco o in convenzione con il ristorante "la Casa Rosa " all'interno del borgo.

ore 15.00 dibattito on site sulle modalità di intervento adottate, soluzioni innovative, con la presenza degli architetti Matteo Scaramella e Gennaro Matacena: l’esperienza di Sellano può essere riferimento per altri possibili recuperi? Considerazioni sulle modalità d’intervento, in relazione al concetto di mantenimento dell’autenticità.

Confronti. Saluti finali.

 

                                                                             [area download]

BANDO

MODULO DI PARTECIPAZIONE

- iscriviti entro il 15 luglio - convenzione Regione Umbria

- Opzioni per sabato sera 25 luglio

 -programma e invito per gli abitanti di Sellano

 

       Info strutture 

- Elgarò Bed&breakfast, info e prezzo convenzionato comprensivo di partecipazione 75 €

- La Casa Rosa, località Castello di Postignano

 

                                                    [ area visualizzazione ]

 

 

TGR UMBRIA - Rubrica settimanale di approfondimento del Tg Regionale Umbria, servizio di Luciana Barbetti.

Posted by Castello di Postignano on Giovedì 8 gennaio 2015

 

 

Social Media: