I LAND

Instaura Tour al Rione Terra di Pozzuoli, la storia dei suoi vicoli e del meraviglioso Tempio Duomo

30-11-2015 redazione instaura

Instaura ritorna al Rione Terra di Pozzuoli, dopo la puntata dello scorso gennaio, aprendo l’anno degli Instaura tour e chiudendolo nuovamente con la visita al cuore storico della cittadina.

Avremo modo di visitare la Cattedrale di Pozzuoli, definita il Tempio - Duomo,una meravigliosa architettura di circa duemila anni di storia, palesati nelle sue stratificazioni ed oggetto di un accurato lavoro di restauro condotto da Gnosis Architettura insieme ad un team di progettazione di tutto rispetto (denominatosi "Elogio del palinsesto", capogruppo prof. arch. Marco Dezzi Bardeschi in collaborazione con il prof. arch. Alessandro Castagnaro) vincitore del concorso internazionale bandito nel 2003 dalla Regione Campania.

.

COSA VEDREMO

Effettueremo una passeggiata all’interno dei vicoli del Rione, ascoltandone la storia, vivendone le stratificazioni, fino al momento cruciale dell’abbandono, nel 1970, a causa dei frequenti e continui fenomeni di bradisismo. Le operazioni di restauro, che dal 1980 ad oggi si sono protratte (ed ancora sono in corso), hanno restituito il valore perduto al borgo, risultato di un intervento interessante e pregevole sulle stratificazioni del Tempio - Duomo, la meravigliosa cattedrale, dal 2014 riaperta alla comunità.

Percepire le diverse epoche è segno di gran rispetto verso la storia, verso il palinsesto, verso chi, nei secoli scorsi, ha apposto la propria firma su un bene architettonico. Partendo da Lucio Cocceio Aucto, passando per Cosimo Fansago e arrivando ai nostri giorni, dove un altro nome, degno di nota, è quello dell’architetto Ezio De Felice, docente di allestimenti e museografia alla facoltà di Architettura di Napoli e ricordato per notevoli interventi di restauro. Rispetto all’epoca di realizzazione alcune operazioni furono, dal suo team, compiute con estrema modernità, a cominciare da alcuni tagli netti fra le due strutture, anche se l’intento del De Felice, a quanto dicono gli storici, era quello di far prevalere l’antico Tempio di Augusto, sacrificando e rimuovendo l’effigie barocca di epoca fanzaghiana

 

CON CHI - PARTNERS

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione culturale Nemea che si occupa di promozione, valorizzazione e salvaguardia del patrimonio storico, archeologico, culturale e religioso dei Campi Flegrei.

Sarà presente, per l’occasione, anche l’arch. Ciro Buono, consigliere dell’Ordine degli Architetti, dottore di ricerca in Conservazione dei beni architettonici e professore a contratto per l'insegnamento delle attività integrative del Laboratorio di Restauro architettonico

 

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. Il motivo della prenotazione è strettamente legato alla possibilità di accoglienza di un numero ristretto di persone per volta, motivo per cui i posti sono limitati.

Nel caso dovessimo superare il numero di adesioni avremo l’opportunità di ripetere ogni fine settimana o su prenotazione l’iniziativa. La durata di instaura tour è di circa un’ora e mezza, due al massimo.

 

La quota di partecipazione è di 10 €.

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del team Instaura.

 

 

INFO UTILI – STORIA - MAPPA

- vedi come arrivare, clicca sulla mappa

- leggi la breve storia e scarica la planimetria

 

 

IL PROGETTO INSTAURA

Il progetto Instaura è un'idea di ricerca sul territorio, che si esplica attraverso il web, sulle tematiche del Recupero, Restauro, Valorizzazione Territoriale. Il progetto si avvale di eventi off - line quali Instaura Tour e Instaura Lab per la sua sostenibilità e la continua crescita e promozione. E’ retto da un team di architetti ed appassionati di architettura, che insieme si prodigano per la valorizzazione territoriale, coadiuvandosi con le associazioni locali, collaborando con esse alle iniziative preposte e sostenendole, facendo per loro da cassa di risonanza.

Ringraziamo di cuore l’associazione culturale “Nemea” per averci accolti in questo luogo meraviglioso.

 

Instaura team

 

Social Media: