I LAND

Instaura Tour alla scoperta dell’ANTICA MISENUM

02-01-2016 redazione instaura

E si ricomincia! Apriamo il 2016 da dove avevamo concluso l’anno precedente, nella meravigliosa area Flegrea, i campi ardenti fra storia antica e mito.

La nuova prima fermata di Instaura tour è alla scoperta dell’Antica Misenum, nota cittadina romana il cui porto era sede della flotta più importante dell'impero romano: la Classis Misenensis. Ma c’è dell’altro: è una terra densa di storia e mitologia, basti pensare che Miseno viene citato da Virgilio come il trombettiere di Enea, qui leggendariamente sepolto dopo aver sfidato Tritone.

Sarà una passeggiata alla ricerca di tutti i rinvenimenti dell’età romana: avremo modo di visitare il Sacello degli Augustali, complesso monumentale adiacente al teatro romano adibito ai riti di culto degli imperatori curati dai Sacerdotes Augustales, la grotta della Dragonara, una grande cisterna (forse la più grande in assoluto) interamente scavata in una parete di tufo creata per la raccolta dell’acqua o per rifornire le navi della flotta.

In questo modo completeremo un altro pezzo importante dello studio sull’area flegrea, davvero interessante e da approfondire!

L’iniziativa si svolgerà domenica 10 gennaio a partire dalle ore 10.00, con appuntamento in via Plinio il Vecchio (Bacoli, frazione Miseno) nei pressi dello chalet Miseno, per la registrazione dei partecipanti, accolti, come sempre, dal team Instaura e dagli esponenti dell’associazione culturale “Misenum”, che si occupa della gestione delle aree archeologiche dell’area flegrea, operando per la diffusione della cultura; per il valore della storia e dell’archeologia, attraverso iniziative varie sul territorio

 

La passeggiate con visita guidata avrà una durata massima di due ore e sarà tenuta da una guida abilitata dalla Regione Campania, afferente all’associazione. A fine tour ci si saluterà nella campagna flegrea, presso l’azienda vinicola Piscina Mirabile, che sarà lieta di offrire una degustazione dei vini di loro produzione.

 

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. Il motivo della prenotazione è strettamente legato alla possibilità di accoglienza di un numero ristretto di persone per volta, motivo per cui i posti sono limitati.

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del team Instaura.

 

 

La quota di partecipazione è di 12 € 

 

 

INFO UTILI e CURIOSITA'

Cenni storici sul teatro di Miseno, vedi qua

Info utili e mappa - come raggiungerci, vedi qua

 

IL PROGETTO INSTAURA

Il progetto Instaura è un'idea di ricerca sul territorio, che si esplica attraverso il web, sulle tematiche del Recupero, Restauro, Valorizzazione Territoriale. Il progetto si avvale di eventi off - line quali Instaura Tour e Instaura Lab per la sua sostenibilità e la continua crescita e promozione. E’ retto da un Team associativo di architetti ed appassionati di architettura, che insieme si prodigano per la valorizzazione territoriale, sostenendo il gran lavoro volto dalle associazioni locali sul Territorio.

 

Ringraziamo di cuore l’associazione culturale “Misenum” per averci accolti in questo luogo meraviglioso.

 

Instaura team

Social Media: