I LAND

Instaura Tour al parco archeologico di Pausilypon

13-01-2016 redazione instaura

Con la seconda fermata di Instaura tour per l’anno nuovo restiamo in area flegrea e andiamo alla scoperta del parco archeologico di Pausilypon, da cui si accede dalla nota grotta di Seiano.

Attraverseremo bellezza per scoprire bellezza.

Pausilypon deriva dal greco e letteralmente significa «tregua dal pericolo», quindi «dove terminano le preoccupazioni»,  “sollievo dal dolore”, data la presenza di una meravigliosa vista sul mare In questa luogo è stata rinvenuta l’unica villa imperiale identificata nell’area flegrea. Si tratta di uno straordinario esempio di villa d’otium, realizzata molto probabilmente da Vedio Pollione e successivamente ereditata dall’imperatore Augusto.

E’ un complesso architettonico meraviglioso, immerso nel paesaggio circostante e adagiato alla morfologia dei luoghi, che vede distribuire diverse funzioni su un’area di circa 10 ettari, a strapiombo sul mare.

Natura e architettura si fondevano e continuano a fondersi insieme in uno splendido scenario, solcato negli anni anche ovviamente da “aggiunte” che però non ne intaccano la bellezza. Avremo modo di parlarne ed eventualmente discuterne, poi.

Il sito, accessibile attraverso una galleria denominata grotta di Seiano, è caratterizzato dalla presenza di un teatro e di un odeon collocati su una terrazza naturale a picco sul mare da cui vedere tutto il golfo, dalle isole flegree a Capri, passando per Capo Miseno, Baia, Pozzuoli, il Vesuvio, la penisola sorrentina.

La fascia della villa prospiciente il mare, sommersa per effetto del bradisismo, conserva strutture pertinenti ad approdi e peschiere. 

L’iniziativa si svolgerà sabato 23 gennaio a partire dalle ore 10.30, con appuntamento all’esterno della Grotta di Seiano, su discesa Coroglio, 36, Napoli, per la registrazione dei partecipanti, accolti, come sempre, dal team Instaura.

La passeggiate con visita guidata avrà una durata massima di due ore.

 

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. Il motivo della prenotazione è strettamente legato alla possibilità di accoglienza di un numero ristretto di persone per volta, motivo per cui i posti sono limitati.

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del team Instaura.

 

La quota di partecipazione è di 10

 

INFO UTILI e CURIOSITA'

Info utili e mappa - come raggiungerci, vedi qua

 

Il progetto Instaura è un'idea di ricerca sul territorio, che si esplica attraverso il web, sulle tematiche del Recupero, Restauro, Valorizzazione Territoriale. Il progetto si avvale di eventi off - line quali Instaura Tour e Instaura Lab per la sua sostenibilità e la continua crescita e promozione. E’ retto da un Team associativo di architetti ed appassionati di architettura, che insieme si prodigano per la valorizzazione territoriale, sostenendo il gran lavoro volto dalle associazioni locali sul Territorio.

 

 

Instaura team

Social Media: