I LAND

Instaura Tour alla PISCINA MIRABILIS e alla NECROPOLI ROMANA!

24-01-2016 redazione instaura

Instaura Tour alla PISCINA MIRABILIS e alla NECROPOLI ROMANA!

 

Per chiudere il mese di gennaio dedicato ai Campi Flegrei effettueremo una nuova fermata di Instaura tour alla meravigliosa Piscina Mirabilis, una mastodontica cisterna romana, un unicum al mondo per architettura e dimensioni, in quanto rappresenta la più grande cisterna nota costruita dagli antichi romani,

 

Essa è assimilabile ad una basilica, alta 15 metri per una lunghezza di 72 e larghezza 25, ricoperta da una volta a botte, sostenuta da 48 enormi pilastri cruciformi, disposti in quattro file, a formare cinque lunghe navate. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei.
Fu anche disegnata da Giuliano da Sangallo per il suo interesse architettonico.

Una spazialità semplice e maestosa, interamente scavata nel tufo e capace di contenere circa 12.000 metri cubi d’acqua. La Piscina Mirabilis è sita nel comune di Bacoli.

Scopriremo subito dopo, in località Cappella Vecchia, i monumenti funerari della Necropoli che fanno parte di un complesso di tombe ipogee disposte lungo la strada antica, che collegava il municipium di Misenum con la città di Cuma. Il tratto messo in luce comprende almeno sette edifici disposti in un’unica quinta architettonica con orientamento Est /Ovest sul margine della strada. Passeggeremo, inoltre, nei vicoli, alla scoperta, del borgo storico di Casale.

 

 

L’iniziativa si svolgerà domenica 31 gennaio a partire dalle ore 10.30, con appuntamento all’interno della villa comunale di Bacoli, nei pressi del Monumento ai caduti, per la registrazione dei partecipanti, accolti, come sempre, dal team Instaura e dagli esponenti dell’associazione culturale “Misenum”, impegnata da ormai 18 anni nella valorizzazione dei siti archeologici (erroneamente) considerati minori nell'area flegrea.

 

La passeggiate con visita guidata avrà una durata di circa due ore e sarà tenuta da una guida abilitata dalla Regione Campania, afferente all’associazione. A fine tour ci si saluterà nella campagna flegrea, presso l’azienda vinicola Cantine del Mare, che sarà lieta di offrire una degustazione di prodotti e di vini di loro produzione.

 

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. 

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del team Instaura.

 

La quota di partecipazione è di 12

 

Il progetto Instaura è un'idea di ricerca sul territorio, che si esplica attraverso il web, sulle tematiche del Recupero, Restauro, Valorizzazione Territoriale. Il progetto si avvale di eventi off - line quali Instaura Tour e Instaura Lab per la sua sostenibilità e la continua crescita e promozione. E’ retto da un Team associativo di architetti ed appassionati di architettura, che insieme si prodigano per la valorizzazione territoriale, sostenendo il gran lavoro volto dalle associazioni locali sul Territorio.

 

INFORMIAMOCI clicca qui per cenni storici sulla Piscina Mirabilis

COME RAGGIUNGERCI clicca qui per Mappa e info utili

 

 

Ringraziamo di cuore l’associazione culturale “Misenum” per averci accolti in questo luogo meraviglioso.

 

Instaura team

Social Media: