I LAND

Instaura Tour, vivere il centro storico, alla scoperta della Napoli Medievale!

07-03-2016 redazione@instaura.it

Instaura riprende il format “vivere il centro storico”, ritornando nel cuore della città di Napoli.

L’idea è di esplorare per tematiche l’eterogeneità del centro storico, analizzando di volta in volta stili e periodi storici. Sabato prossimo Instaura Tour si dedicherà alla Napoli Medievale, ricercando l’architettura gotica, individuandone alcune esempi interessanti.

COSA VEDREMO

Effettueremo una passeggiata nel centro antico, conducendo un excursus storico della Napoli dall’età tardo antica al basso medioevo. Entreremo in alcune importanti basiliche paleocristiane, fra cui San Severo, Santa Restituta con il famoso battistero di San Giovanni in Fonte e San Lorenzo, raccontandone storia ed evoluzione nei secoli. Seguendo le tracce dei primi Cristiani attraverso i monumenti fino a giungere allo splendore della Napoli trecentesca che vide all’opera intellettuali ed artisti del calibro di Petrarca, Boccaccio, Tino da Camaino, Giotto, Simone Martini e tanti altri.

 

QUANDO - CON CHI - PARTNERS

L’iniziativa si svolgerà sabato 12 marzo, a partire dalle ore 10.00 in collaborazione con l’Associazione culturale Archeologia a Napoli che si occupa di promozione e valorizzazione territoriale storico attraverso iter di carattere storico archeologico nella città di Napoli e dintorni.

Appuntamento in piazza Crocelle ai Mannesi, davanti alla basilica di San Giovanni Maggiore.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

La quota di partecipazione è di 10 €

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del team Instaura.

 

IL PROGETTO INSTAURA

Il progetto Instaura è un'idea di ricerca sul territorio, che si esplica attraverso il web, sulle tematiche del Recupero, Restauro, Valorizzazione Territoriale. Il progetto si avvale di eventi off - line quali Instaura Tour e Instaura Lab per la sua sostenibilità e la continua crescita e promozione. E’ retto da un team di architetti ed appassionati di architettura, che insieme si prodigano per la valorizzazione territoriale, coadiuvandosi con le associazioni locali, collaborando con esse alle iniziative preposte e sostenendole, facendo per loro da cassa di risonanza.

Ringraziamo di cuore l’associazione culturale “Archeologia a Napoli” per la guida nei luoghi d’arte.

Instaura team

Social Media: