I LAND

Instaura Tour nell'Antica Stabia, le meravigliose ville d’otium.

21-03-2016 redazione instaura

Instaura conclude il mese di marzo nell’area Vesuviana, alla scoperta di uno straordinario sito archeologico. Si va alla scoperta dell’antica Stabia, delle sue meravigliose ville d’otium, definite rispettivamente villa Arianna e villa San Marco, unica parte della città visitabile.

La città ricade nell’attuale Castellammare di Stabia, sulla collina di Varano. La campagna di scavo iniziò nel 1749, durante il Regno di Carlo di Borbone, tramite la pratica della realizzazione di cuniculi. Le indagini ordinate e sistematiche invece si ebbero dopo il 1950, con opera di scavo a cielo aperto.

Dai rinvenimenti si evince un diverso stile di vita degli antichi romani: Stabiae inizialmente era un borgo fortificato, in epoca romana divenne luogo di villeggiatura in cui furono costruite diverse ville residenziali finemente decorate e abbellite con suppellettili di inestimabile valore. Nell’area erano presenti anche ville rustiche, aziende a carattere rurale, produttivo.

L’evento Instaura Tour prevede una passeggiata archeologica all’interno degli spazi delle ville, con una visita guidata dedicata alla lettura delle spazialità architettoniche e dei suoi elementi artistici.

 

QUANDO - CON CHI - PARTNERS

L’iniziativa si svolgerà sabato 26 marzo, a partire dalle ore 10.00 in collaborazione con Anima Vesuviana, progetto web che, attraverso una pagina Facebook, racconta quotidianamente dell’area vesuviana, le sue bellezze artistiche, architettoniche, archeologiche e, nel contempo, le sue perplessità e contraddizioni, da risolvere, in qualche modo, attraverso lo strumento della conoscenza.

Media partner instaura da circa un anno, Anima Vesuviana propone una serie di incontri e passeggiate volte a riscoprire i luoghi dell’Anima: presto ripartiremo insieme dai centri storici dei comuni nell’areale intorno al Vesuvio, riscoprendone il forte segno identitario.

L'appuntamento è all'ingresso di villa San Marco, in via passeggiata archeologica, località Varano, Castellammare di Stabia.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

La quota di partecipazione è di 10 €

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del team Instaura.

 

INFO UTILI – STORIA - MAPPA

- vedi come arrivare, 

- leggi la storia nell’Osservatorio Instaura

 

 

Instaura team

 

Social Media: