I LAND

Instaura Tour al Castello del Parco di Nocera Inferiore, una giornata nell’architettura del Parco Fienga

04-04-2016 redazione instaura

Instaura prosegue la ricerca sul territorio e, stavolta, dall’Osservatorio individua nel Castello del Parco Fienga la prossima fermata di Instaura tour.

Domenica prossima saremo alla scoperta dell’architettura del Parco Fienga, complesso del X secolo che sorge a Nocera Inferiore, sulla sommità della collina del Parco o collina di Sant'Andrea.

COSA VEDREMO

Dal convento di Sant’Antonio, prospiciente la collina che conduce al castello, effettueremo una passeggiata verso il parco lungo il sentiero naturale, incontrando di volta in volta interessanti elementi di architettura in stato di rudere. Motivo per cui è consigliato indossare abiti e scarpe comode.

Andremo poi alla scoperta del Castello che sorge sulla collina del Parco: la struttura ospitò i nocerini che nell’alto medioevo lasciarono Nuceria per costruire la nuova città in ambiente più protetto.

Caposaldo del sistema difensivo dei Longobardi di Salerno nei confronti dei Bizantini di Napoli, il borgo che si venne a creare era difeso da un sistema a tripla cinta muraria: la prima intorno al castello; la seconda al centro della collina; la terza a difesa dell’insediamento alle sue falde.

Visiteremo l’architettura del complesso, accompagnati dai ragazzi dell’associazione culturale Ridiamo Vita al Castello, che ci accoglieranno e condurranno alla scoperta delle diverse epoche edificative e le storie ad esse correlate. Subito dopo avremo anche un momento di libera degustazione all’interno del Parco.

 

QUANDO - CON CHI - PARTNERS

L’iniziativa si svolgerà domenica 10 aprile, a partire dalle ore 10.30 in collaborazione con l’Associazione culturale Ridiamo Vita al Castello che si occupa di promozione e valorizzazione territoriale inerenti il Castello del Parco, attraverso iniziative volte alla sua fruizione, la cura, la conservazione.

Appuntamento alle ore 10.15 presso il Convento di Sant’Antonio di Nocera Inferiore, da cui poi partiremo alla volta del Castello del Parco.

 

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

 

La quota di partecipazione è di 10 €

 

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del team Instaura.

 

 

INFO UTILI – STORIA - MAPPA

- vedi come arrivare

 - leggi la breve storia nell’Osservatorio

 

 

 

 

Social Media: