I LAND

Instaura alla Certosa di San Martino: Il progetto di Restauro degli Orologi Solari

11-04-2016 redazione instaura

La prossima fermata di Instaura tour sarà dedicata al tema del Restauro. Dedicheremo infatti una mattinata all’interessante lavoro svolto dalla prof. arch. Alessandra Pagliano del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con la collaborazione di Roberta Murolo, Luca Santoro e Angelo Triggianese e il coordinamento di Silvia Cocurullo. Si tratta di un seminario itinerante volto alla conoscenza del funzionamento degli orologi solari e i relativi interventi di restauro e recupero.

Avremo modo di scoprire il progetto di rifunzionalizzazione, valorizzazione e restauro dei tre antichi orologi solari presenti nel complesso museale, capirne l’importanza ed il funzionamento, il valore storico, artistico, culturale. Interessante recepire quanto il restauro architettonico possa incidere sul funzionamento e l’utilizzo.

Entreremo negli spazi dove alloggiano tutti gli orologi solari che : il percorso prevede un passaggio sul balconcino della scala del Quarto del Priore dove è allocato l'orologio marmoreo a quadrante multiplo, poi ci si dirige verso il meraviglioso Chiostro Grande dove insiste un orologio che è stato “cancellato” in fase di ritinteggiatura, con uno strato di intonaco e su cui insiste un nuovo progetto per la rifunzionalizzazione. con il ridisegno del reticulum temporis.Il terzo ed ultimo passaggio avverrà nella Sala della Meridiana, opera settecentesca, a camera oscura, di Rocco Bovi che, dopo decenni di impropri restauri, ha riacquistato la funzionalità, grazie ad una serie di interessanti interventi, minimamente invasivi e rispettosi della conformazione originaria dell’architettura.

Il ripristino funzionalità gnomonica della meridiana, condotto dalla prof.arch. Alessandra Pagliano, è stato ufficialmente inaugurato il 21 dicembre 2015, in occasione del solstizio d'inverno.

 

QUANDO - CON CHI - PARTNERS

L’iniziativa si svolgerà sabato 16 aprile, a partire dalle ore 10.30 in collaborazione con il DiARC, nella figura della prof. arch. Alessandra Pagliano.

Subito dopo il seminario potremmo visitare liberamente gli spazi della Certosa di San Martino.

Appuntamento alle ore 10.15 presso l’ingresso del complesso Certosa di San Marino, in Via Largo San Martino, 5, Napoli.

 

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

 

La quota di partecipazione è di 10 €

 

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del team Instaura.

 

 

INFO UTILI – STORIA - MAPPA

- vedi come arrivare

 - leggi la breve storia nell’Osservatorio

 

Social Media: