I LAND

Instaura Tour 2017, si torna nei Campi Flegrei. Piscina Mirabilis, centro storico di Bacoli e degustazione finale!

30-12-2016 redazione Instaura

Apriamo il nuovo anno 2017 con Instaura tour che fa ritorno nei meravigliosi Campi Flegrei alla scoperta dei siti archeologici di rilievo nel comune di Bacoli!

COSA VEDREMO

Effettueremo un excursus nel centro storico della cittadina, leggendone le tipologie architettoniche e le sovrapposizioni nei secoli. Esploreremo la meravigliosa Piscina Mirabilis, una mastodontica cisterna romana, assimilabile ad una basilica, unicum al mondo per architettura e dimensioni, in quanto la più grande cisterna nota costruita dagli antichi romani. Avremo modo poi di giungere ad osservare le Cento Camerelle e la Tomba di Agrippina, di recente riaperte per un breve periodo al pubblico, ma non ancora visitabili completamente.

Lungo il percorso avremo modo di vivere il centro storico di Bacoli, raccontandone le storie sul passato più recente, visionando le tipiche architetture del borgo di Cento Camerelle, con la storia della Chiesa patronale di Sant’ Anna, Gesù e Maria.

Concluderemo la passeggiata presso l’azienda vinicola Piscina Mirabile, che sarà lieta di offrire una degustazione dei vini di loro produzione, dove potremmo godere dello spazio verde circostante e di un momento di ristoro.

 

 

LA STORIA

Essa è assimilabile ad una basilica, alta 15 metri per una lunghezza di 72 e larghezza 25, ricoperta da una volta a botte, sostenuta da 48 enormi pilastri cruciformi, disposti in quattro file, a formare cinque lunghe navate. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei.
Fu anche disegnata da Giuliano da Sangallo per il suo interesse architettonico.

Una spazialità semplice e maestosa, interamente scavata nel tufo e capace di contenere circa 12.000 metri cubi d’acqua.

La Piscina Mirabilis è sita nel comune di Bacoli, in provincia di Napoli, pertanto questo #specialstop di Instaura tour prevede anche la scoperta del centro storico della cittadina, dove passeggiando tra le architetture tipiche del nucleo urbano sviluppatosi a partire dal XVII secolo, passeremo accanto ad importanti testimonianze di epoca romana, quali la tomba di Agrippina, struttura, nata come odeion (teatro coperto per audizioni musicali o spettacoli mimici) in età augustea o giulio-claudia, tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. e  trasformata in un ninfeo esedra. Nell’area sono presenti anche le famose Cento Camerelle, altro vasto, ma purtroppo inaccessibile, complesso di cisterne costruite tra l’età tardo-repubblicana ed il I secolo d.C.

 

QUANDO - CON CHI - PARTNERS

L’iniziativa si svolgerà sabato 7 gennaio a partire dalle ore 10.30, con appuntamento all’interno della villa comunale di Bacoli, nei pressi del Monumento ai caduti, per la registrazione dei partecipanti, accolti, come sempre, dal team Instaura e dagli esponenti dell’associazione culturale “Misenum”, impegnata da ormai 18 anni nella valorizzazione dei siti archeologici (erroneamente) considerati minori nell'area flegrea.

La passeggiate con visita guidata avrà una durata di circa due ore e sarà tenuta da una guida abilitata dalla Regione Campania, afferente all’associazione. A fine tour ci si saluterà nella campagna flegrea, presso l’azienda vinicola Pscina Mirabille, che sarà lieta di offrire una degustazione  di vini di loro produzione.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di cell. 393 18 22 771,

 

La quota di partecipazione è di 10 

 

AGEVOLAZIONI 

Per gli allievi delle facoltà di Architettura, Archeologia e Beni Culturali la quota è di 

Per gli under 20 la quota è di 

Per gli under 14 è gratuito

 

INFO UTILI – STORIA - MAPPA

INFORMIAMOCI clicca qui per cenni storici sulla Piscina Mirabilis

COME RAGGIUNGERCI clicca qui per Mappa e info utili

 

Ringraziamo di cuore l’associazione culturale “Misenum” per averci accolti in questo luogo meraviglioso.

 

Instaura team

 

 

Social Media: