I LAND

Instaura Tour al Rione Terra di Pozzuoli, un viaggio fra la storia ed il recupero dei luoghi antichi

08-01-2017 redazione instaura

Instaura tour effettua una fermata speciale per l’anno 2017 nel Rione Terra di Pozzuoli!

Sarà un viaggio fra la storia dei luoghi, l’antica memoria ed il suo attuale recupero, attraverso i vicoli del borgo, gli affacci verso il mare, la storica Cattedrale restaurata.


COSA VEDREMO

Effettueremo una passeggiata all’interno dei vicoli del Rione, ascoltandone la storia, vivendone le stratificazioni, fino al momento cruciale dell’abbandono, nel 1970, a causa dei frequenti e continui fenomeni di bradisismo. Le operazioni di restauro, che dal 1980 ad oggi si sono protratte (ed ancora sono in corso), hanno restituito il valore perduto al borgo, risultato di un intervento interessante e pregevole sulle stratificazioni del Tempio - Duomo, la meravigliosa cattedrale, dal 2014 riaperta alla comunità.

Percepire le diverse epoche è segno di gran rispetto verso la storia, verso il palinsesto, verso chi, nei secoli scorsi, ha apposto la propria firma su un bene architettonico. Partendo da Lucio Cocceio Aucto, passando per Cosimo Fanzago e arrivando ai nostri giorni, dove un altro nome, degno di nota, è quello dell’architetto Ezio De Felice, docente di allestimenti e museografia alla facoltà di Architettura di Napoli e ricordato per notevoli interventi di restauro.

 

QUANDO - CON CHI - PARTNERS

L’iniziativa si svolgerà sabato 14 gennaio, a partire dalle ore 10.30 in collaborazione con l’Associazione culturale Locus Iste che si occupa di promozione, valorizzazione e salvaguardia del patrimonio storico, archeologico, culturale e religioso nel territorio napoletano.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.  In alternativa alla prenotazione via mail è possibile anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771

 

La quota di partecipazione è di 10 €

AGEVOLAZIONI 

Per gli allievi delle facoltà di Architettura, Archeologia e Beni Culturali la quota è di 

Per gli under 20 la quota è di 

Per gli under 14 è gratuito

 

INFO UTILI – STORIA - MAPPA

- vedi come arrivare, clicca sulla mappa

- leggi la breve storia e scarica la planimetria

 

Ringraziamo di cuore l’associazione culturale “Locus Iste” per averci accolti in questo luogo meraviglioso.

 

Instaura team

Social Media: