I LAND

Instaura Tour a Terzigno. Vivere i Centri Storici: Instaura tour nel Paesi Vesuviani alla scoperta dell'identità dei luoghi

01-05-2017 redazione instaura
INSTAURA Tour

Riprende il format “vivere il centro storico”, volto alla conoscenza consapevole del nostro territorio: si torna nell’area vesuviana con un iter notevole, alla scoperta del centro storico di Terzigno, comune che si estende sulle falde meridionali del Vesuvio, circondato dalla parte montuosa da boschi e dalle altre parti da vigneti, frutteti e noccioleti.

COSA VEDREMO

Conosceremo e vivremo per una mattinata il centro storico del paese di Terzigno, il cui abitato si estende nella quasi totalità in pianura e collina, nella parte più occidentale del territorio comunale. Il suo centro storico si dispiega ai nostri occhi notevolmente variegato, dalla bellezza al degrado, alternando episodi di architettura di qualità ad opere “meno note”, ma di fondante interesse.

L’ iter completo, che si svolge nell’arco della mattinata, prevede la conoscenza dell’architettura e storie correlate: percorrendo il Borgo Vecchio, scopriremo, in sequenza, alcuni emblematici edifici, quali il palazzo Contaldi, sede del Comune, la storica chiesa dell’Immacolata e la nota Villa Bifulco, di chiara matrice progettuale vanvitelliana, costruita nel 1748-60 dall'illuminato notabile di Ottajano e amministratore dei Medici, Vincenzo Bifulco, un classico esempio di residenza estiva per la coltura vitivinicola.

QUANDO, CON CHI

Domenica mattina, 21 maggio, a partire dalle ore 10.00

La passeggiata, volta a conoscere, comprendere, rivivere il centro storico di Terzigno, inizia da via Gionti, presso la sede del Comune: partiremo alla volta della nostra scoperta insieme agli amici di “N’ata storia”, associazione culturale che, da qualche anno, promuove il recupero e la valorizzazione del territorio nell’areale terzignese attraverso la cultura, l’integrazione, le proposte progettuali, la difesa dei diritti.

Concluderemo instaura tour all’interno della loro meravigliosa sede, in Via Carlo Alberto 16 in cui, chi vuole, può aderire, con una piccola quota aggiunta, ad un assaggio particolare di alcune pietanze tipiche dell’area terzignese, un menù proposto dai ragazzi e che vi comunicheremo nel correlato evento facebook. Una mostra permanente di oggetti di design, progetti per il recupero dell’architettura e dell’archeologia sul territorio, farà da cornice all’iniziativa e sarà motivo di confronto, dibattito, all’interno degli spazi di “N’ata storia”.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. In alternativa alla prenotazione via mail è possibile inviare un sms o chiamare il numero di cell. 393 18 22 771.

La quota di partecipazione è di 10 €.

Per chi aderirà al “pranzo naturale” di fine passeggiata, la quota è di 15 €.

E’ possibile effettuare il versamento della quota di partecipazione anche attraverso PAYPAL, facendo riferimento all’indirizzo mail redazione@instaura.it

 

AGEVOLAZIONI 

Per gli allievi delle facoltà di Architettura, Archeologia e Beni Culturali la quota è di 

Per gli under 20 la quota è di 

Per gli under 14 è gratuito

 

Info utili ED AGGIORNAMENTI sull'evento FB 

https://www.facebook.com/events/279021615842050/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ringraziamo di cuore l’associazione culturale “N’ata storia” e tutti coloro i quali contribuiranno a rendere piacevole questa passeggiata consapevole per vivere il centro storico di Terzigno.

 

Instaura team

Social Media: