I LAND

Una passeggiata d’architettura da Monte di DIo al lungomare. Instaura tour a Pizzofalcone, Napoli

22-05-2017 redazione instaura
INSTAURA Tour

#instaura tour non si ferma mai!

Dopo la bella passeggiata di ieri a Terzigno, domenica 4 giugno prosegue il format “vivere il centro storico”:

Questa volta saremo alla volta della città di Napoli, scoprendone i luoghi delle sue origini, il Monte Echia, la collina di Pizzofalcone, passeggiando nei vicoli verso Monte di Dio, scoprendo l’architettura di Lamont Young e scendendo verso il mare, al tramonto,

Inizieremo alle ore 17.30, con appuntamento a Piazza Plebiscito, lato destro, all’inizio del colonnato della Chiesa di San Francesco di Paola, rispetto alla vista frontale, a ridosso della strada carrabile che costeggia il bar Gambrinus.

 

COSA VEDREMO, L’ITER

Conosceremo e vivremo per un pomeriggio, in attesa del tramonto, la collina di Pizzofalcone, iniziando da Piazza Plebiscito, risalendo su via Solitaria, incontrando l’architettura del Museo Artistico Industriale Palizzi, dall’interessante facciata restaurata. Percorreremo via pallonetto a Santa Lucia, giungendo al quartiere Montedidio, su cui di notevole interesse è, senza dubbio, il palazzo Serra di Cassano e la sede della Nunziatella, con la sua chiesa (due lampanti esempi del barocco napoletano)

In sequenza percorrendo via Egiziaca a Pizzofalcone, su cui insiste la chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone. Passeremo per la Caserma Nino Bixio, la Chiesa dell’Annunziatella, il palazzo Carafa di Santa Severina, i rinvenimenti archeologici della villa di Lucullo.

Concluderemo la passeggiata scendendo verso il lungomare, attraverso le rampe Lamont Young, dedicate all’architetto italiano, nato da genitori stranieri, eclettico, definito spesso utopista, dallo stile 'pseudo-vittoriano', vedremo uno dei suoi progetti, villa Ebe, dove fra l’altro morì suicida, e che oggi versa in stato d’abbandono e degrado.

Domenica, inoltre, avremo il piacere di avere con noi Pasquale Della Monaco, artista, regista, maestro e operatore culturale, fondatore del centro culturale Vulcano Metropolitano che dal 1970 si batte per la riqualificazione del quartiere Pallonetto Santa Lucia, delle Rampe di Pizzofalcone e di Villa Ebe, affiancato negli anni da attori, musicisti, cantanti della compagnia.
Il professor Della Monaco ci accompagnarà nel nostro tour raccontandoci la storia e le vicende dei luoghi che difende e denuncia da molti anni e ci ospiterà nella sua casa d'arte, sita proprio sulle rampe di Pizzofalcone, dove concluderemo la nostra passeggiata.

Instaura tour si chiuderà sul lungomare, di fronte al meraviglioso scenario dl Castel dell’Ovo, all’imbrunire.

 

QUANDO, CON CHI

Domenica pomeriggio, 4 giugno, a partire dalle ore 17.30

Sarà una passeggiata di conoscenza, volta a comprendere, vivere una parte di Napoli dall’immane valore storico ed antico, sopratutto, essendo nel luogo d’origine della città, il monte Echia, guidati da giovani architetti del nostro team, Vittoria Iazzetti e Claudia Mele. Il racconto sarà improntato sulla storia urbana dei luoghi e dell’architettura “dominante”, con l’idea di ricostruire l’evoluzione di un quartiere dal carattere fortemente “popolare”, in contrapposizione alla parte di città sottostante (Santa lucia e il Borgo). L’idea è di “utilizzare” in qualche modo le emergenze architettoniche sulle quali ci soffermeremo come “episodi” che si inseriscono nella costruzione dell’immagine generale del quartiere di Pizzofalcone.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. In alternativa alla prenotazione via mail è possibile inviare un sms o chiamare il numero di cell. 393 18 22 771.

La quota di partecipazione è di 10 €.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E’ possibile effettuare il versamento della quota di partecipazione anche attraverso PAYPAL, facendo riferimento all’indirizzo mail redazione@instaura.it

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AGEVOLAZIONI 

Per gli allievi delle facoltà di Architettura, Archeologia e Beni Culturali la quota è di 

Per gli under 20 la quota è di 

Per gli under 14 è gratuito

 

Info utili ED AGGIORNAMENTI sull'evento FB 

https://www.facebook.com/events/723629464482954/

 

Social Media: