I LAND

Instaura #ontheroad_ARCHITETTURA OLTRE IL RINASCIMENTO Uno sguardo differente sulla città di Firenze

21-10-2018 redazione Instaura

 

Instaura riparte #ontheroad, per la sua terza edizione. Si è scelta la Toscana, come luogo di bellezza ed autenticità di Paesaggio. Viaggiare lungo le strade per raggiungere la bella regione, sarà motivo di piacevole scoperta e conoscenza.

Insieme intercetteremo architetture, luoghi, storie e vicissitudini della nota città “culla del Rinascimento”, la bella Firenze,

Inizieremo passeggiando nel centro storico per una ricognizione generale dell’assetto urbano, delle specificità tipologiche e morfologiche dell’architettura del Rinascimento, cogliendone l’essenza, individuandone protagonisti e modalità operative.

Terremo delle puntate speciali di instaura tour in diversi fine settimana per consentire a tutti i nostri amici di conoscere il territorio toscano e la città di #Firenze ed i suoi dintorni.

Successivamente raccoglieremo in diversi momenti di conoscenza le idee verso episodi d’architettura, oltre il Rinascimento, che nei secoli, negli anni, sono diventati oggetto di rigenerazione, recupero, rifunzionalizzazione, restauro.

Conosceremo inoltre emblemi di architettura razionalista di inizio Novecento.

COSA VEDREMO – ITER

Prima fermata

Sabato 10 novembre, ore 10.00

Appuntamento nel Piazzale della stazione Santa Maria Novella

 

STAZIONE DI FIRENZE SANTA MARIA NOVELLA_Gruppo Toscano, architetto Giovanni Michelucci

Architettura razionalista del primo Novecento, opera del Gruppo Toscano, con a capo l’architetto Giovanni Michelucci, uno dei maggiori esponenti dell’architettura italiana del XX secolo. La stazione fu progettata all'inizio degli anni trenta, dopo la vittoria al concorso con cui il Gruppo Toscano si aggiudicò la realizzazione della stessa, bandito nel 1932.

L’iter costruito sarà una passeggiata di conoscenza generale sull’assetto architettonico ed urbanistico della città, percorrendone strade, incontrando piazze e giungendo all’obiettivo conclusivo del nostro Instaura tour, l’ex complesso carcerario delle Murate.

Strada facendo faremo osservazioni su brani della città/monumenti che incontriamo, emblemi di Architettura, urbanistica e della evoluzione storico/artistica della città di Firenze e delle sue famiglie storiche, accompagnati da guide turistiche nazionali abilitate e dai componenti dell’Instaura team, supporto formativo sulla tematica del restauro in architettura

 

LE MURATE, storia di recupero e restauro, architetti Renzo Piano, Mario Pittalis, Roberto Melosi

L'ex-monastero delle Murate si trova in via Ghibellina a Firenze. Per circa cento anni, dal 1883 al 1985 è stato il carcere maschile di Firenze, dopodiché i detenuti sono stati trasferiti a Sollicciano e in altre strutture. Dopo la dismissione è stato a lungo utilizzato in parte come ristorante e luoghi di aggregazione, finché, all'inizio del XXI secolo, un progetto di recupero completo non vi ha ricavato una serie di appartamenti, bar, ristoranti,un caffè letterario ed un museo, facendone, assieme al vicino spazio pubblico di largo Annigoni, uno dei principali luoghi di ritrovo e aggregazione di questa area del centro cittadino. Il progetto di recupero è stato realizzato dagli architetti Mario Pittalis, Roberto Melosi su consulenza dell’architetto Renzo Piano, per conto dell’Unesco, le cui linee guida furono approvate nel 1998.

 

QUANDO – CON CHI – PARTNERS

Sabato 10 novembre, ore 10.00

Saremo accompagnati da guide turistiche nazionali abilitate e dai componenti dell’Instaura team, supporto formativo sulla tematica del restauro in architettura.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it

specificando il numero ed i nomi dei partecipanti, compilando il seguente MODULO DI PARTECIPAZIONE

 

La quota di partecipazione è di 10 € - pagamento con paypal

riferimento indirizzo mail redazione@instaura.it

compilando il seguente MODULO DI PARTECIPAZIONE

 

IN ALTERNATIVA

 

La quota di partecipazione è di 12 € - pagamento all’incontro*

compilando il seguente MODULO DI PARTECIPAZIONE

*L’appuntamento è per le ore 9.45 per la registrazione

*Resta obbligatoria la prenotazione con mail

 

Per ulteriori informazioni sullo svolgimento dell’Instaura tour e le modalità di pagamento chiamare il numero di riferimento mob. +39 393 18 22 771 (instaura team)

 

 

INFO UTILI – STORIA – MAPPA

Posteremo nell’evento FACEBOOK, man mano che si avvicina la data, info e luoghi da svelare lungo l’iter!

Appuntamento nel Piazzale della Stazione Santa Maria Novella - Google Maps – luogo di incontro

 

 

 

instaura team

 

Social Media: