I LAND

Storie di rigenerazioni culturali, speciale instaura tour alla Biblioteca Lazzerini di Prato

12-11-2018 redazione Instaura

Storie di rigenerazioni culturali, speciale instaura tour alla Biblioteca Lazzerini

IX anniversario della nuova Biblioteca (2009- 2018)

 

Sabato 24 NOVEMBRE 2018

 ore 18.30

ore 20.00

In occasione del IX anniversario (24 novembre 2009 – 24 novembre 2018) dell’apertura della nuova Biblioteca Lazzerini, all’interno degli spazi dell’ex complesso industriale tessile Campolmi di Prato, Instaura tour effettua una fermata speciale/evento all’interno degli spazi recuperati dell’ex Cimatoria Campolmi, divenuta un nuovo polo culturale, ospitante il Museo del Tessuto e la nuova Biblioteca della città, esempio virtuoso di come recuperare l’architettura dei luoghi possa significare risveglio culturale, sociale, economico di un’intera comunità.

Il progetto di restauro dell’opera è stato realizzato dall’architetto Marco Mattei, promotore dell’iniziativa sin dagli anni post accademici della facoltà di Architettura, pioniere del concetto di recupero dell’archeologia industriale.

 

COSA VEDREMO – DETTAGLI

La fermata speciale di Instaura tour si svolgerà all’interno della programmazione definita dall’ Amministrazione della Biblioteca che, in occasione dell’anniversario ha strutturato un programma dettagliato di momenti dedicati a tutti i lettori, dalle diverse fasce d’età, dai bimbi ai più grandi, fruitori quotidiani del leggere ed educarsi attraverso la prosa, la poesia, il teatro e tanto altro.

Il nostro Instaura tour prevede due turni di visita all’interno della Biblioteca, per vederne gli spazi restaurati e conoscerne l’iter storico che ha prodotto l’ultima trasformazione di un luogo che nasceva all’interno di uno storico complesso monastico della città di Prato.

 

QUANDO

L’iniziativa si svolgerà sabato 24 novembre 2018, per due turni, uno a partire dalle ore 18.30 ed uno alle ore 20.00, con durata di circa 35 minuti cadauno,

Appuntamento alle ore 18.20 presso l’ingresso della Biblioteca, su via Puccetti, 3, Prato, dove vi aspetteremo con piacere per dar luogo all’evento.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. In alternativa alla prenotazione via mail è possibile anche inviare un sms o chiamare il numero di cell. 393 18 22 771

 

EVENTO GRATUITO

Comunicato ufficiale sulla pagina del Comune di Prato

http://www.comune.prato.it/appuntamenti/?forward=evento&opera=BUONCO20&sala=ISTLAZ01&data=20181124

 

INFO UTILI – STORIA - MAPPA

- vedi come arrivare, clicca sulla mappa

- notizie ed info sull’evento FB

 

 

 

 

 

Social Media: