I LAND

INSTAURA INDUSTRIAL TOUR La Chiusa di Casalecchio, Bologna

08-03-2019 Instaura & Save The Industrial Heritage

Instaura inizia un nuovo viaggio verso la (ri)scoperta dell’archeologia industriale, attraverso itinerari specifici e dedicati al tema, in collaborazione con il gruppo Save Industrial Heritage un’associazione multidisciplinare, un’associazione multidisciplinare, nata nel 2014 a Bologna con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere la cultura industriale, realizzando, a tal fine, una serie di progetti locali, nazionali e internazionali.

Iniziamo con loro un percorso di conoscenza, condivisione d’intenti e di ricerca sul campo, andando a vedere, vivere ed osservare, per poi dare seguito, attraverso la divulgazione sul web, a nuovi programmi di rigenerazione, riuso, recupero e restauro dell’architettura e del paesaggio.

COSA VEDREMO

La Chiusa di Casalecchio è la più antica opera idraulica al mondo ancora in attività. Edificata lungo il corso del fiume Reno in modo primitivo già intorno all'anno Mille, il suo aspetto attuale lo prese in età rinascimentale. Fu un'opera di importanza fondamentale per approvvigionare di acqua la città di Bologna, sprovvista  di corsi naturali importanti all'interno o nelle vicinanze del centro storico. Il Canale di Reno, che ha origine dalla chiusa, ha fornito per almeno cinque secoli l'energia necessaria al funzionamento dei mulini da seta, rendendo Bologna l'indiscussa capitale europea nella lavorazione di questo tessuto.

Nonostante l'epoca della sete bolognese sia finita da oltre duecento anni, la grande chiusa non ha perso la sua importanza. Oggi è infatti un'opera essenziale per mantenere l'equilibrio idrogeologico della città e del territorio circostante, costituendo una protezione essenziale in caso di eventi meteorologici estremi. Negli ultimi anni ha ripreso anche una funzione economica, in seguito all'attivazione di alcune centrali idroelettriche lungo il corso del Canale di Reno.

Il percorso porterà il visitatore direttamente sulla chiusa, partendo dal Lido di Casalecchio e poi giungendo sull'altra sponda attraverso il Parco Piccolo, dove è possibile ammirare lo scarico del primo paraporto. Si seguirà successivamente il percorso iniziale del Canale di Reno, sfruttando il tracciato dell'antica tranvia Bologna-Casalecchio riadattata a percorso ciclopedonale, e si arriverà alla Canonica, dove insieme ad alcunti resti dell'antica filanda si trova una moderna centrale idroelettrica che sfrutta il salto degli antichi mulini anticamente situati in questo luogo.

 

QUANDO – CON CHI

Domenica 31 marzo 2019, dalle ore 10.30 alle 12.45, insieme agli esponenti dell’associazione SHI, con il founder Jacopo Ibello.

Ritrovo: parcheggio del Lido di Casalecchio 44.470751, 11.280001

Lunghezza del percorso: 3,5 km 1 ora e 30 ca.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it

specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

 

Quota di partecipazione  10 € - pagamento con paypal

riferimento indirizzo mail redazione@instaura.it

 

IN ALTERNATIVA

La quota di partecipazione è di 12 € - pagamento all’incontro

 

Per ulteriori informazioni sullo svolgimento dell’Instaura tour e le modalità di pagamento chiamare il numero di riferimento mob. +39 3931822771 (Andrea – Instaura team)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LINK al portale SAVE INDUSTRIAL HERITAGE

 

 

 

Social Media: