I LAND

Giovanni Michelucci. Una cattedrale per l'Autostrada_Instaura tour

21-03-2019 redazione Instaura

Instaura effettua una nuova fermata del suo itinerario di conoscenza per l’Architettura in territorio toscano, ricollocando al centro dell’iter culturale l’Architettura del Novecento, la relazione con il Paesaggio, i protagonisti di una cultura sorta e condensata nel connubio antico – nuovo, dalla nascita di nuovi materiali da costruzione che da quel momento in poi avrebbero caratterizzato un secolo intero ed anche oltre. Ragioneremo insieme su quel limite sottile, sempre contemporaneo fra tradizione ed innovazione, sapere storico e moderno, dialoghi continui con l’imminente futuro, attraverso un condiviso sentire dei luoghi.

COSA VEDREMO

Protagonista della nostra passeggiata di conoscenza sarà la Chiesa dell’Autostrada del Sole, opera del grande maestro, l’architetto Giovanni Michelucci, realizzata tra il 1960 e il 1964. L’edificio religioso occupa uno spazio di seimila metri quadrati, metà dei quali coperti, appena fuori dal casello autostradale di Firenze Nord, nel comune di Campi Bisenzio. La chiesa venne costruita per ricordare i numerosi caduti sul lavoro causati dalla costruzione dell'Autostrada del Sole. Il luogo venne scelto simbolicamente in quanto posto esattamente a metà strada tra Milano e Roma, le due città collegate dall'imponente infrastruttura.

La chiesa ottenne fin da subito un'attenzione ed una notorietà inconsuete per un'architettura contemporanea. Tra gli estimatori dell’opera, gli architetti ed accademici Gio Ponti e Giovanni Klaus Koenig che la elevarono a capolavoro assoluto dell'architettura del Novecento.

Il primo ne loda la sapiente sintesi tra tecnologia ed artigianato che la rendono ad un tempo antica e moderna, mentre il secondo ne sottolinea l'originalità e il vigore plastico di matrice espressionista, definendola la più importante opera architettonica italiana degli anni sessanta.

 

QUANDO E CON CHI

Sabato 13 aprile 2019, dalle ore 10.30 alle 12:45, insieme all’Ingegnere Eugenio Bosi, allievo nella scuola e collaboratore di Giovanni Michelucci architetto.

Ritrovo: parcheggio esterno dell’autostrada - Via di Limite, 39, 50013 Limite FI

(plus code: R5J4+XX Limite, Campi Bisenzio FI)

Sarà presente anche il progetto DRONARCH, architettura dronica, nostro partner per la ricerca

dell'architettura sul territorio

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it

specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

 

Quota di partecipazione  10 €pagamento con paypal

riferimento indirizzo mail redazione@instaura.it

o con BONIFICO BANCARIO

(inviare mail a redazione@instaura.it per chiedere e ricevere le credenziali)

 

IN ALTERNATIVA

La quota di partecipazione è di 12 € - pagamento all’incontro

 

Per ulteriori informazioni sullo svolgimento dell’Instaura tour e le modalità di pagamento chiamare il numero di riferimento mob. +39 3931822771 (Andrea – Instaura Team)

 

AGGIORNAMENTI su Evento FB

Social Media: