I LAND

Instaura Industrial Tour #2: Ponte a Moriano, borgo industriale nei pressi di Lucca

13-04-2019 redazione Instaura

Secondo appuntamento con gli Instaura Industrial Tour di Instaura e Save Industrial Heritage.

COSA VEDREMO

Durante la prossima fermata andremo alla scoperta di Ponte a Moriano, storico borgo industriale alle porte di Lucca. Protagonista indiscusso dell'itinerario è il Pubblico Condotto, straordinaria opera idraulica realizzata a partire dal XIV secolo e che rese Lucca una delle maggiori realtà pre-industriali d'Italia. Ponte a Moriano ha conosciuto un grande sviluppo grazie alla presenza di questo canale: tra le varie esperienze spicca quella dello Jutificio Balestreri, monumentale complesso tessile oggi non più attivo ma la cui splendida architettura non ha perso certamente di fascino. Altro punto imperdibile della nostra visita è l'incile da cui ha origine il Pubblico Condotto, dove comprenderemo l'importanza storica e contemporanea di quest'opera che ha plasmato nei secoli il territorio lucchese.

 

QUANDO - CON CHI - PARTNERS

Ad accompagnarci alla scoperta del patrimonio industriale, idraulico e artistico di Ponte a Moriano sarà Francesco Petrini, presidente dell'associazione "Custodi della Città" e autore di pubblicazioni sulla storia di Lucca, con particolare riferimento alla sua industrializzazione.
Seguirà il pranzo presso una delle tipiche trattorie di Ponte a Moriano e una sosta al Convento dell'Angelo, da cui si gode di un meraviglioso panorama su tutta Lucca.

Appuntamento Sabato 27 aprile, con ritrovo: ore 10:30, presso la Piazza Cesare Battisti, Ponte a Moriano (coordinate 43.910011, 10.529197).

Durata del percorso: 2 ore ca.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it

specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

 

Quota di partecipazione  10 € - pagamento con paypal

riferimento indirizzo mail redazione@instaura.it

o con BONIFICO BANCARIO

(inviare mail a redazione@instaura.it per chiedere e ricevere le credenziali)

 

IN ALTERNATIVA

La quota di partecipazione è di 12 € - pagamento all’incontro

 

Per ulteriori informazioni: redazione@instaura.it, 

tel. 393-1822771 (Andrea, Instaura).

 

Aggiornamenti nell'evento FB, clicca qua

 

FOTO & DETTAGLI

in questa carta idrografica dell'Istituto Geografico Militare (Roma 1889) il tracciato del Pubblico Condotto (sec. XIV) che da San Gemignano (Ponte a Moriano) percorreva per 13 Km le Sei Miglia attraversando la città (via dei Fossi) per ritornare, attraverso un canale, nel Serchio da cui era partito.
Contrassegnati in rosso gli opifici (studiati dal Gruppo di ricerca dei Custodi della Città) lungo il Condotto e i corsi d'acqua minori

Foto dal web (Arianna) dell'ex jutificio Balestrieri

Social Media: