I LAND

RACCONTI D'ARCHITETTURA: un percorso itinerante con gli architetti e le loro opere. Speciali Instaura tour in arrivo!

01-05-2019 redazione Instaura
racconti d'architettura

Speciali Instaura tour in arrivo!

Si attiva la sezione del progetto chiamata RACCONTI D'ARCHITETTURA, esce dal web ed incontra protagonisti e loro opere, progetti, disegni e sogni.

Si comincia domenica 19 maggio, mettendo in RELAZIONE lo studio di architettura Mariano Mariani con l'opera realizzata a Castelfiorentino (Firenze), "la casa di Benozzo"; un museo dedicato al noto pittore toscano Benozzo Gozzoli, dove un linguaggio contemporaneo, con evidenti rimandi all'austerità delle antiche basiliche, cela e contiene l'opera rinascimentale. Il percorso si articola intorno e dentro l'assetto urbano ed architettonico del Museo e si concluderà con una speciale visita in cantiere.

Al seguente link il comunicato con il singolo evento.

    

(Web photo)

La seconda tappa dei RACCONTI D'ARCHITETTURA per il mese di maggio si terrà domenica 26, mettendo in relazione l'opera di un importante architetto contemporaneo, ALDO ROSSI, ed il progetto di recupero dell'area Kursaal in Montecatini Terme (Pistoia), in cui rientra in gioco l'architetto Massimo Mariani, in cui ha sede il suo studio d'architettura. Il racconto si fonderà su due momenti cognitivi importanti, uno legato all'area Kursaal, luogo storico per lo svago della città, restato in abbandono a fine ciclo e riconfigurato con una nuova progettualità che conferisce alla città un altro elemento identitario di valore storico, chiaro rimando all'architettura toscana.

L'iter sarà condotto dall'architetto Mariani all'interno del complesso, narrandoci vicende storico - urbanistiche dell'insediamento e la modalità di intervento di Aldo Rossi con lo studio m + s. Del progetto, fra l'altro, egli non ne vide mai la realizzazione.Concluderemo la visita all'interno dello studio di architettura Massimo Mariani, dove avremo modo di conoscere progetti di architettura, design, interior, disegni, pittura, scultura e tutta la produzione artistica dello studio. Un saluto ed un brindisi finale all'architettura chiude questo primo ciclo di racconti!

Al seguente link il comunicato con il singolo evento.

  

Complesso Kursaal (a sin) e studio Massimo Mariani (a destra, web photo)

 

QUANDO 

PRIMA FERMATA, Castelfiorentino

Domenica 19 maggio 2019 dalle ore 10.30 alle ore 12.45 circa.

ritrovo dinanzi al Museo Benozzo Gozzoli Via Testaferrata 31. Castelfiorentino (Firenze)

 

SECONDA FERMATA, Montecatini Terme

Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 10.30 alle ore 12.45 circa

ritrovo nella corte del complesso area Kursaal, accanto all'edificio storico che segnava l'accesso via Aldo Rossi, Montecatini Terme (Pistoia)

 

COME PARTECIPARE 

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed il nome dei partecipanti 

La quota di partecipazione è di

 € 12 per singolo evento 

Per chi partecipa ad entrambi gli eventi la quota di partecipazione è di € 20

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il pagamento può essere effettuato tramite:

 

  • BONIFICO BANCARIO (inviare mail a redazione@instaura.it per chiedere e ricevere le credenziali)

 

  

Per ulteriori informazioni il numero di riferimento mob. +39 3931822771 (Andrea – Instaura Team)

 

 

Social Media: