I LAND

Secondo laboratorio instaura kids alla corte del re - arte in musica

14-05-2019 redazione Instaura - Elisa Pieralli
instaura kids

Proseguono i laboratori creativi di Instaura Kids dedicati ai più piccoli e a tema medioevale. Anche oggi siamo ospiti della struttura il nido d’infanzia ‘Le piccole Orme’ di Campi Bisenzio e le nostre aiutanti sono le educatrici dell’associazione ricreativa Campi-Lab. Questo è il secondo laboratorio all’interno di un ciclo d’incontri in cui si vuole far conoscere ai bambini, attraverso giochi, musiche ed immagini, un periodo storico che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo della città di Campi Bisenzio, il medioevo appunto.

Oggi giochiamo con la musica medioevale e con i ritornelli di celebri cartoni animanti come ad esempio Robin Hood, Il gobbo di Notre Dame e La spada nella Roccia. Mentre le note musicali scorrono piacevolmente nella sala dei divertimenti, i bambini hanno a disposizione un pennello ciascuno, quattro vasetti con i colori giallo, rosso, verde e blu e tre grossi fogli appesi alle pareti. I fogli non sono totalmente bianchi, bensì vi sono stati disegnati degli spartiti musicali, a richiamare il tema della giornata. Le tracce musicali si alternano con ritmi più o meno veloci ed allegri, mentre i bambini, superato un primo momento di imbarazzo, iniziano a prendere confidenza con i fogli appesi alle pareti e con i colori, spennellando a ritmo frenetico. Il gioco inizia a prendere forma ed i nostri piccoli protagonisti si trasformano in veri e propri compositori. Arte in musica, si gioca a disegnare punti, linee, cerchi, forme astratte, cambiando postazione ed alternando colori, tutto questo a ritmo di musica!

 

Quando lo spazio per disegnare è saturo di colore, si fa una pausa, si spenge la musica e si riorganizzano gli spazi di gioco. I bambini, ad uno ad uno, da compositori si trasformano adesso in re e regine, indossando una coroncina fatta con un nastrino colorato. Riparte la musica, si aprono le danze! Ci ritroviamo in un balletto medioevale dove le piccole regine ed i piccoli re si agitano freneticamente seguendo il ritmo di tamburelli, mandolini e fischiettii.

Di nuovo silenzio, pausa, tutti seduti a terra in cerchio, si respira forte forte e si riprende fiato, è stata una danza molto movimentata! Adesso diamo ai bambini un foglio ciascuno, su cui è stato disegnato uno spartito musicale, ed un pennarello. Si ripropone l’attività di ‘compositori’, dove, questa volta, ognuno di loro ha il proprio spazio di disegno, ma si invitano i bambini a scambiarsi i pennarelli per ottenere un disegno più colorato.

Via i pennarelli, via gli spartiti, via le coroncine, si trona alla normalità. Alla prossima puntata!

 

galleria fotografica

Social Media: