I LAND

Instaura Tour alla scoperta dell’architettura paleocristiana: il complesso delle basiliche di Cimitile, antico luogo di culto e pellegrinaggio, fra storia, architettura, archeologia, arte figurativa nel “passaggio al cristianesimo”.

16-05-2019 redazione Instaura

Instaura tour effettua una nuova fermata volta alla conoscenza dell’architettura paleocristiana di Cimitile. Architettura e non solo, data l’importanza ed il ruolo significativo nella storia del luogo di culto e pellegrinaggio, uno dei più antichi complessi della cristianità occidentale.

COSA VEDREMO

Effettueremo una passeggiata nell’antico luogo di culto sito nel comune di Cimitile, un complesso di basiliche, emblema d’arte paleocristiana in Europa, sorto su una necropoli romana, il coemeterium nolanum (II – III sec a.C.). Conosceremo il luogo attraverso i rinvenimenti dei sette edifici di culto di cui era costituito, scoprendone i preziosi mosaici, le decorazioni e gli affreschi.

Successivamente da necropoli pagana divenne santuario cristiano e, per merito di Paolino di Nola, ovvero Ponzio Anicio Meropio Paolino, vescovo di Nola nel V secolo (successivamente sarà proclamato Santo),  divenne uno dei principali centri della cristianità. Paolino fu devotissimo a San Felice, un prete di origini orientali che, durante le persecuzioni contro i cristiani, amministrò la chiesa locale, e fu sepolto nel complesso basilicale. Paolino decise di dedicare la propria vita e le proprie risorse alla glorificazione del santo, facendo restaurare gli edifici preesistenti e costruendo una nuova basilica, insieme ad alcuni alloggi per i pellegrini.

Si narrerà dunque di storia, arte figurativa, archeologia, paesaggio, paganesimo , cristianesimo, antropologia culturale e sociale.

 

QUANDO - CON CHI

L’iniziativa si svolgerà sabato 1 giugno 2019, a partire dalle ore 10.00

con l'Associazione culturale Rosario Livatino (riferimento e guida Amedeo Arena)

Appuntamento presso il piazzale d’accesso alle Basiliche Paleocristiane, in via Madonnelle, 5, Cimitile.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it

specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

 

Quota di partecipazione  12 € - pagamento con paypal

riferimento indirizzo mail redazione@instaura.it

o con BONIFICO BANCARIO

(inviare mail a redazione@instaura.it per chiedere e ricevere le credenziali)

------------------------------------------------------------------------------------

* per chi avesse difficoltà con il pagamento on line contatti la redazione con mail (redazione@instaura.it) o chiami il numero

+39 393 18 22 771 (Andrea - instaura team)

 

INFO UTILI – STORIA - MAPPA

- vedi come arrivare, clicca sulla mappa

- notizie ed info sull’evento FB

Social Media: