I LAND

Instaura Industrial Tour #4: Tivoli

04-06-2019 redazione Instaura

EVENTO RINVIATO

 

Concludiamo la sessione degli INSTAURA INDUSTRIAL TOUR con l'ultima fermata estiva, per poi darci appuntamento a Settembre 2019!

 

COSA VEDREMO

Il 29 giugno 2019 non mancate al quarto appuntamento con gli Instaura Industrial Tour di Instaura e Save Industrial Heritage! Visiteremo insieme l'antica città di Tivoli, che vanta uno dei maggiori patrimoni industriali dell'Italia centrale. Il complesso sistema di acque formato dal fiume Aniene e da una fitta rete di canali sotterranei non solo alimenta le fontane e i giochi d'acqua delle meravigliose Villa Adriana e Villa d'Este, ma in passato fungeva da motore per numerose attività industriali, tra le quali primeggiò dal Rinascimento al Novecento la produzione della carta.

L'acqua è l'elemento maggiormente associato alla vita e in pochi posti al mondo questo è percepibile come a Tivoli. L'acqua fonte di bellezza, di ricchezza e di progresso tecnologico. Qui venne inaugurata nel 1884 la prima centrale idroelettrica d'Italia, che alimentò il primo sistema di illuminazione pubblica a distanza del mondo; 8 anni dopo lo stesso sistema da qui accese le luci di Roma.

L'acqua arrivava dalle viscere di Tivoli attraverso la maestosa opera del Canale Canevari, ricavata nel sito straordinario del Santuario di Ercole Vincitore. Un luogo unico, in cui la storia antica si fonde con la Rivoluzione industriale. Uno dei più grandi santuari dell'antica Roma, posto sulla strategica via Tiburtina percorsa dai pastori che raggiungevano l'Urbe dai pascoli appenninici, e che avevano in Ercole la loro divinità protettrice. Secoli dopo, il fratello di Napoleone Luciano Bonaparte trasformò il complesso del santuario in fonderia per cannoni, che a sua volta divenne cartiera nel 1889.

L'itinerario si snoda dal Belvedere del Quintiliolo, dove ammirare il paesaggio industriale di Tivoli, verso la zona delle cartiere e culminerà nella visita al Santuario di Ercole Vincitore. A guidarci sarà l'architetto Giulia Tarei, socia di Save Industrial Heritage ed esperta locale di archeologia industriale.

 

QUANDO

Appuntamento SABATO 29 GIUGNO 2019, ore 10.30

Ritrovo: ore 10:30, Santuario Maria SS. Di Quintiliolo, via Maria SS. Di Quintiliolo 4, Tivoli (coordinate 41.970892, 12.792543)

Durata del percorso: 3 ore

Si raccomanda di venire in automobile.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it

specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

 

Quota di partecipazione  12 € - pagamento con paypal

riferimento indirizzo mail redazione@instaura.it

o con BONIFICO BANCARIO

(inviare mail a redazione@instaura.it per chiedere e ricevere le credenziali)

 

+ 5 €  per biglietto d'ingresso al Santuario di Ercole Vincitore.(da pagare al momento)

------------------------------------------------------------------------------------

* per chi avesse difficoltà con il pagamento on line contatti la redazione con mail (redazione@instaura.it) o chiami il numero

+39 393 18 22 771 (Andrea - instaura team)

-------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni: redazione@instaura.it

tel. 393-1822771 (Andrea, Instaura).

 

Aggiornamenti nell'evento FB, clicca qua

 

 

 

 

Social Media: