I LAND

Le colonie marine fasciste: Calambrone, città dell'infanzia - INSTAURA #ONTHEROAD

31-08-2019 redazione instaura

COSA VEDREMO

Instaura ontheroad approda presso il litorale Pisano, nella località di Calambrone, che negli anni Trenta su iniziativa degli Enti Fascisti fu popolata da colonie climatiche per bambini, che le valsero l’appellativo di ‘Città dell’Infanzia’.

Le sette colonie – tra le quali la Rosa Maltoni Mussolini dell’architetto Angiolo Mazzoni, la Regina Elena dell’architetto Ghino Venturi, la Fasci Italiani all’Estero degli architetti Giulio Pediconi e Mario Paniconi - vennero edificate lungo la costa in un’area priva di urbanizzazione e sono caratterizzate da interessanti soluzioni compositive, peraltro ricche di rimandi simbolici di ideologia fascista.

Una particolarità dell’insediamento è la presenza di un Centro Servizi comune a tutte le colonie, collocato in posizione centrale, che comprendeva la chiesa di Santa Rosa, il centro amministrativo, l’infermeria, il magazzino e la centrale termica, costituendo un sistema funzionalmente autosufficiente.

Nel dopo guerra si ebbe un ulteriore sviluppo della zona su iniziativa di altri Enti, che intervennero realizzando nuove colonie e istituti con caratteristiche architettoniche nettamente diverse dagli edifici del periodo precedente.

Oggi i complessi architettonici del periodo fascista caduti nel tempo in stato di degrado sono stati quasi tutti sottoposti a interventi di restauro e di recupero, per ospitare principalmente strutture turistico-ricettive.

 

QUANDO-CON CHI

Appuntamento: sabato 28 settembre 2019, ore 10.00 in piazza Antonio Madonna, Viale del Tirreno SP 224,  Calambrone, Pisa, coordinate 43.599009, 10.294176

Itinerario: si partirà  dalla visita della chiesa di Santa Rosa per proseguire con la passeggiata tra le colonie di epoca fascista lungo il litorale. Un approfondimento sarà dedicato alla colonia Rosa Maltoni Mussolini, il più grande stabilimento climatico realizzato su tutto il territorio nazionale.

Il tour verrà condotto da Alessia Domenichini, allieva in architettura.

Lunghezza itinerario: 1,8 km

Durata: 2,5 ore

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it

specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

Quota di partecipazione  10 € - pagamento con paypal

riferimento indirizzo mail redazione@instaura.it

o con BONIFICO BANCARIO

(inviare mail a redazione@instaura.it per chiedere e ricevere le credenziali)

 

*la quota di partecipazione, versata come impegno assunto di partecipazione, sarà restituita interamente qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto

------------------------------------------------------------------------------------

* per chi avesse difficoltà con il pagamento on line contatti la redazione con mail (redazione@instaura.it) o chiami il numero +39 393 18 22 771 (Andrea - instaura team)

------------------------------------------------------------------------------------

* per ulteriori informazioni

348 16 63 112  Sara - instaura team

 

 

Social Media: