I LAND

FLÂNERIE IN TORBIERA un diverso sguardo su itinerari d'architettura - Instaura #ontheroad

02-10-2019 redazione Instaura

FLÂNERIE IN TORBIERA

un diverso sguardo su itinerari d'architettura

@ Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino - Brescia

La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino (BS) è un esempio eccellente di architettura del paesaggio contemporaneo. È la storia di un luogo che, sotto un velo di straordinaria bellezza, nasconde un'anima ibrida, fatta di natura e artificio. Le Torbiere sono il risultato di uno sfruttamento estremo, compiuto dall'uomo ai danni dell'ambiente, di un abbandono successivo e infine di un riscatto da parte della Natura che ha saputo mettere radici nelle cicatrici provocate da una spregiudicata attività estrattiva.

Oggi, a cent'anni di distanza, un'altra attività umana sta svuotando questo paesaggio: le visite "mordi e fuggi", le logiche semplicistiche del "turismo della domenica", lo stato di abbandono e incuria dell'architettura. Questa rinnovata cura della Riserva spetta al territorio circostante e ai suoi abitanti che, attraverso una conoscenza consapevole e oltrepassando i vincoli territoriali e culturali predeterminati, possono intraprendere percorsi alternativi, anche con intenti provocatori. La Natura continuerà a fare da guida, mostrando come si possa insinuarsi con leggerezza, profondità e diversità.

 

Cosa faremo

La lezione comincerà davanti ad un caffè, a colazione, con accenni alla storia della Riserva, alle sue forme e alle sue aspirazioni. Si proseguirà con una passeggiata, una sorta di vagabondaggio creativo, alla ricerca di spazi e luoghi che possano accogliere e ispirare proposte alternative per nuovi pubblici, come quello locale, associativo, artistico, culturale, sociale. Sarà una tavola rotonda itinerante, necessaria a raccogliere idee e suggerimenti, storie, visioni e proposte, anche irriverenti e azzardate, per cominciare a fare della Torbiera un luogo per tutti.

L'attività richiede un minimo di 20 partecipanti.

 

Quando - con chi

Sabato 12 ottobre 2019:

> ore 10:00 - Colazione in Torbiera, presso la locanda il Viandante (stazione ferroviaria di Provaglio-Timoline) - aprirà la conversazione un rappresentante di Legambiente;

> ore 11:00 - Passeggiata in Riserva, guidata da Gianluigi, membro esperto dell'Associazione Amici della Riserva e frequentatore quotidiano delle Torbiere;

> entro le ore 13:00 - ritorno al Viandante.

moderatrice: Chiara Sonzogni (team instaura)

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it

specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

Quota di partecipazione  12 € - pagamento con paypal

riferimento indirizzo mail redazione@instaura.it

o con BONIFICO BANCARIO

(inviare mail a redazione@instaura.it per chiedere e ricevere le credenziali)

Per qualsiasi altra informazione chiamare o inviare un sms (anche via WhatsApp) al numero 338 1554 789 (Chiara).

Ai partecipanti verrà richiesta la firma di una liberatoria per autorizzare il registro dalla passeggiata (fotografie, registrazioni audio, appunti).

 

Il percorso

Lunghezza: 4 km | Difficoltà: facile | Dislivello: + 0 | Durata: 1 ora e 30 minuti.

Si consiglia di indossare scarpe comode e di munirsi d'acqua.

Per chi volesse apportare un contributo sostenibile all'evento può raggiungere la Riserva in treno, con la linea Brescia-Iseo-Edolo di Trenord, fermata: Provaglio-Timoline.

 

Intervengono

Il Viandante Franciacorta: Associazione culturale e di difesa del territorio affiliata a Legambiente, è la porta informale della Riserva e ha sede presso la stazione ferroviaria di Provaglio-Timoline (linea Trenord Brescia-Iseo-Edolo).

www.facebook.com/ilViandanteFranciacorta

Associazione di Volontariato Amici della Riserva: collabora con l'Ente Gestore al fine di migliorare e salvaguardare la fruibilità della Riserva mettendo a disposizione persone, professionalità, tempo e risorse.

www.amicidellariserva.org

Chiara Sonzogni: Architetto paesaggista e giornalista di viaggio, ha passato i pomeriggi d'infanzia in Torbiera, un luogo che visita ad ogni ritorno e che si auspica possa essere "casa" per molti altri.

Social Media: