Torna Instaura #ontheroad in Toscana, sulle tracce del Maestro d'Architettura Giovanni Michelucci, scoprendo un'altra sua importante opera, dopo le passeggiate dedicate alla Stazione Santa Maria Novella di Firenze e la Chiesa dell'Autostrada del Sole.
Cosa vedremo
Instaura continua ad esplorare l’architettura del Novecento attraverso uno dei più grandi architetti italiani del periodo, Giovanni Michelucci. Il tema del prossimo Tour sarà infatti il Sacrario ai Caduti di Kindu a Pisa. Progettato nel 1961 a seguito dell’eccidio dei tredici aviatori italiani a Kindu, Congo, partiti da Pisa per una missione umanitaria, viene realizzato nel 1963, dopo un susseguirsi di vicissitudini che hanno portato l’edificio, concepito inizialmente come Monumento commemorativo della strage e luogo di sepoltura delle vittime, a divenire di fatto una Cappella-Sacrario, che, inoltre, dal 1989 è Parrocchia militare. L’architettura, nitida e sobria, è composta da pochi semplici elementi – aula unica delineata da un massivo basamento in contrapposizione a una copertura leggera e grandi vetrate -, mentre all’esterno tredici blocchi di marmo di Carrara simboleggiano le vittime dell’eccidio.
La Cappella-Sacrario, solitaria ed enigmatica, è l’unica opera di Michelucci realizzata a Pisa e costituisce un poetico episodio di architettura sacra, aggiungendosi ad altre note opere, come la Chiesa di San Giovanni Battista a Campi Bisenzio e la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Pistoia.
Quando - con chi
Sabato 23 novembre 2019, ore 10.30
Appuntamento: sabato 23 novembre 2019, ore 10.30 in via Asmara,1, 56121 Pisa, coordinate N 43.694584, E 10.394506
Itinerario: il tour verrà guidato dalla storica dell’architettura Alessia Domenichini
Durata: 2 ore
COME PARTECIPARE
Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it
specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.
Quota di partecipazione 10 € - pagamento con paypal
riferimento indirizzo mail redazione@instaura.it
o con BONIFICO BANCARIO
(inviare mail a redazione@instaura.it per chiedere e ricevere le credenziali)
Per qualsiasi altra informazione chiamare o inviare un sms (anche via WhatsApp)
al numero 348 16 63 112 Sara - instaura team
EVENTO FB ED AGGIORNAMENTI
https://www.facebook.com/events/525985111467219/
FOTO DAL WEB