I LAND

mostra fotografica, Lou Reed & The Velvet Underground

19-02-2014 marco pontrandolfi

La galleria Ono Arte Contemporanea, a Bologna in Via Santa Margherita 10, ricorda Lou Reed, scomparso da poco il 27 ottobre 2013, con una mostra fotografica: in esposizione 13 scatti del fotografo Steve Shapiro, tra i più importanti fotografi americani viventi capace di documentare la storia americana fermando immagini di personaggi storici come di gente comune.

 

Le fotografie  ritraggono il rocker leader e fondatore dei Velvet Underground all'inizio della carriera e del successo che lo hanno reso un'icona della musica. Con lui ci sono Nico, cantante del gruppo “imposta” da Andy Warhol manager della band, John Cale, cofondatore del gruppo, e tutta la band.

Oltre a Lou Reed e i Velvet Underground tra le foto in mostra alla galleria è possibile vedere anche due scatti dal mondo del cinema: Marlon Brandon durante le riprese del Padrino Parte III e Robert de Niro con tanto di cresta durante Taxi Driver.

Le fotografie, inedite e mai esposte in Italia, confermano l'importanza storica che ha avuto il pop nell'evoluzione culturale contemporanea. Da non perdere, insomma, per chi già a Bologna o di passaggio in città avesse voglia di scoprire l'ambiente in cui sono state composte canzoni immortali come Sunday Morning. Fino al 28 febbraio.

 

 

 

Social Media: