F.A.Q.

DOMANDE FREQUENTI

Se hai delle domande sulle funzionalità del portale, cosa aspetti? Sfoglia le nostre FAQ. Se non trovi qui la tua risposta, contattaci all’email helpdesk@instaura.it

Ogni utente dell' inetwork registra telefono, fax, email, sito web. Se hai bisogno di un preventivo, consulenza, o prezzo e accedi alla pagina di un Utente Premium, clicca sulla sua email e potrai mandargli una richiesta diretta.

Il professionista che vorrai contattare riceverà automaticamente la tua comunicazione. Cosa aspetti prova subito!

Edifici e strutture, porzioni di essi, spazi interni ed esterni, appartamenti come anche ville private e interi complessi residenziali, nonché aree verdi come parchi, terre agricole, aree da bonificare, tutte le proprietà private o pubbliche rientranti negli 8 contesti. E' possibile censire pure intere aree urbane, paesi o frazioni di esse, come anche le aree archeologiche. Il tutto contribuisce ad avere una visione completa del territorio, indicandone lo stato di uso e conservazione
Scrivi a tuobene@instaura.it per inviarci il tuo parere o per richiedere info o fare segnalazioni.

Tutti gli Utenti iscritti al portale instaura.it potranno censire liberamente beni architettonici. Potranno inserire una loro breve descrizione, caricare foto ed inviare, qualora ne fossero in possesso, a tuobene@instaura.it un elaborato grafico (planimetria, prosspetti, sezioni etc) in modo da completare il Fascicolo del Bene. Tale Fascicolo contiene tutto ciò che bisogna sapere, a grandi linee, sullo stato di conservazione ed uso del Bene stesso, nonchè il supporto tecnico su cui mettere in moto l'Ideificio ed ottenere su quel bene reegistrato delle Idee per il Recupero.

Ogni Fascicolo completato sarà inserito nell'Ideificio direttamente dal sistema.

Il "Fascicolo del Bene" non è altro che una scheda tecnica di tutto ciò che è possibile censire su instaura.it. Esso ne descrive stato di Conservazione ed Uso

Su instaura.it ogni utente basic potrà censire strutture, edifici residenziali, commerciali, locali e negozi, B&B, agriturismi, hotel e tutte i tipi di strutture ricettive, appartamenti, ville, aree pubbliche o private, spazi abbandonati, e tutti i beni ricadenti nei 6 contesti INSTAURA. Gli utenti basic sono proprietari di beni architettonici oppure gestori, intendendo per "gestore" chiunque si faccia autorizzare, sotto propria responsabilità, a registrare sul portale i suddetti beni.

Il network instaura è composto dagli utenti IPremium.

Suddivisi in 7 Macro Categorie e Sottocategorie, tali utenti sono fondamentalmente tutti i professionisti, le aziende, le imprese, gli enti di formazione, le software house che operano nel mondo dell'edilizia.

Comprese nelle 79 Sottocategorie rientrano anche alcune figure importanti e che potrebbero contribuire al riuso, recupero e valorizzazione dei beni architettonici. Si pensi quindi alle associazioni, alle fondazioni, alle organizzazioni no-profit, e agli imprenditori che vorrebbero investire risorse ed energie per utilizzarli ad esempio per organizzare eventi, manifestazioni, mostre o altre iniziative. Gli europrogettisti potranno contribuire a generare opportunità interessanti.

Infine ci sono i "SEGNALATORI", fotografi e appassionati in genere all'architettura, che potranno caricare i beni architettonici, di loro proprietà o in qualità di "gestori", se autorizzati dal proprietario (vale la stessa disposizione degli utenti Basic), caricare i loro progetti fotografici nel portfolio on line.

Tutti gli utenti che hanno necessità di consulenze, preventivi, prezzi e che vorranno richiedere informazioni agli utenti IPREMIUM dell'INetwork

Inserendo telefono, email, p.iva e altri dati personali su instaura.it, sarai visibile dagli utenti del portale e tutti potranno contattarti per info relative alla tua attività.

Fatti trovare su instaura.it

Se sei un Utente Premium accedi dal tuo Pannello Personale alla sezione "Partecipa all'Ideificio"

Scegli la struttura sulla quale elaborare la tua Idea Progettuale e vedi il Dettaglio dove trovi in alto a destra il link

"PARTECIPA AL PROGETTO". Clicca su questo link per partecipare e presto instaura ti invierà gli elaborati richiesti e forniti da chi ha registrato il Bene.

Chi dispone del materiale inviato da instaura.it è automaticamente soggetto ai termini d'uso del portale.

Utenti che mitigano l'effetto del tempo sulle strutture, utilizzandole e per questo lavorando attivamente per mantenerle vive.

Associazioni, Fondazioni, Manager Turistici, Organizzatori di Eventi e tutte le persone che vogliono offrire servizi legati all'UTILIZZO di una location da loro censita o individuata grazie al supporto del portale instaura.it

A destra nella tua Pagina Personale trovi la Sidebar con la sezione "I tuoi Beni Registrati".

Accedi nella lista dei tuoi beni e clicca sull'icona "Elimina" come indicato dalla freccia in arancio

Se intendi cancellarti dalle mailling list di instaura.it invia una comunicazione a helpdesk@instaura.it e specifica:

- "Intendo cancellarmi dalla newsletter light", se non vuoi ricevere più email informative (non pubblcitarie);

- "intendo cancellarmi dalla newsletter large", se non vuoi più ricevere comunicazioni pubblicitarie.

Per cancellarti dalle liste degli Utenti del portale instaura.it, inviaci una comunicazione a helpdesk@instaura.it, scrivendo nell'Oggetto "Cancellazione dal servizio instaura.it" e riportando i suguenti dati:

- Nome e Cognome

- Regione, Provincia e Comune di appartenenza

- email e tel.

Se lo ritieni opportuno dai una motivazione alla tua scelta per aiutarci a migliorare il sistema.

Grazie

Gli iscritti su instaura.it sono Utenti appassionati ed interessati:

- al Recupero e Valorizzazione delle Archietture Storiche e Contemporanee

- Alla salvaguardia del nostro Paesaggio

- Alla collaborazione e partecipazione a piani di recupero puntale, sulla singola struttura, piuttosto che ad interi complessi

- a conoscere le migliori pratiche riguardanti l'edilizia

Chi accetta di entrare nella community di instaura.it, riceverà di default le Newsletter Light. Tale Utente intende essere informato sugli sviluppi del progetto, sui caricamenti degli Utenti e sull'evoluzione del sistema ideato per il recupero delle architetture, ossia la fabbrica delle idee in cui ogni Utente può ottenere da altri un'idea progettuale di recupero e valorizzazione del proprio Bene, chiamato IDEIFICIO.

Gli Utenti che accettano di ricevere comunicazioni pubblicitarie da Instaura S.r.l., riceveranno in più anche la Newsletter Large. Essi sono consapevoli di rientrare in una mailing list di Utenti interessati a servizi/prodotti proposti da soggetti operanti nei settori d'interesse del portale stesso.

Per domande sulle newsletter contattaci all'email helpdesk@instaura.it